Interior design prêt-à-porter. Quanto è complesso allestire gli interni per un evento

Eventi aziendali, fiere, meeting, convegni, ricevimenti, esposizioni… Qualunque sia il tipo di manifestazione, l’organizzazione di un evento è un momento importante sia per tutti quei soggetti che decidono di avere un contatto diretto con un pubblico sia per i partecipanti all’evento stesso. Chi decide di organizzare un evento intende realizzare un’occasione in cui la comunicazione si differenzi da quella generalmente utilizzata.

Una comunicazione diretta, efficace, piacevole, che coinvolga generalmente molte persone e che, soprattutto a livello imprenditoriale e professionale, stimoli a un confronto, a nuove idee e prospettive. Al di là del tipo di evento che si vuole organizzare, perché questo si possa realizzare al meglio è necessario prestare la massima cura a tutti gli aspetti, senza trascurare il minimo particolare.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un evento necessitano infatti di accorgimenti, capacità e professionalità che lo possano rendere un momento unico e prezioso. Uno degli aspetti che partecipano al successo di un evento riguarda l’allestimento degli spazi, i quali, se curati in modo adeguato ed accurato, rappresentano la giusta cornice e creano la giusta atmosfera perché si possano realizzare gli obiettivi dell’evento stesso.

Allestire gli interni per un evento non significa “sistemare un ambiente” con l’idea che si tratti di un qualcosa di temporaneo, utile soltanto per poco tempo. Significa invece trovare un giusto equilibrio tra le esigenze degli organizzatori e quelle dei partecipanti, gestendo piccoli o grandi spazi in risposta alle specifiche richieste, considerando tutti i particolari, fin nei minimi dettagli.

Valutare quindi, innanzitutto, gli spazi da allestire e le necessità tecniche per proporre soluzioni di arredo, impianti audio, video, illuminazione e tutto ciò che è necessario per la buona riuscita dell’evento. Soluzioni per le quali saranno ad esempio necessari servizi di noleggio per la predisposizione di palchi, pedane, leggii, desk accoglienza, tavoli, sedie, poltroncine, pareti divisorie, complementi quali lavagne, elementi espositivi, portabiti, decorazioni e tutte quelle forniture necessarie perché un allestimento risulti appropriato e curato sia dal punto di vista pratico che di stile.

Un servizio complesso, quindi, per il quale sono necessarie professionalità, esperienza e la massima attenzione ai dettagli, per rendere ogni evento unico. Noleggio, trasporto, allestimento, preparazione, montaggio e successivamente smontaggio delle strutture, degli arredi e degli accessori, dunque, così come la predisposizione e il coordinamento degli impianti. Il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza e garantendo soluzioni su misura, dando forma alle idee degli organizzatori e rispettando le esigenze dei partecipanti.