Eventi estivi all’aperto: tendenza sempreverde, ma attenti al caldo!

L’estate è il periodo in cui si è più portati a vivere all’aria aperta, il più piacevole anche per creare occasioni da condividere, sia tra amici sia per eventi più impegnativi.

Che si tratti di un evento privato che di una manifestazione pubblica, creare un giusto spazio all’aperto per un evento estivo significa tener conto di tutti quei particolari e dettagli che lo renderanno piacevole, confortevole e soddisfacente.

Organizzare eventi estivi all’aperto lascia molto spazio alla fantasia ed anche alla creatività, pensiamo ad esempio alle decorazioni, che possono rendere più interessante un ambiente dandogli un tocco speciale e personale e risultare di grande impatto visivo.

D’altra parte, è necessario anche considerare tutti quegli elementi indispensabili che riguardano sia il contesto in cui l’evento si svolgerà, sia alcuni accorgimenti legati proprio ai mesi estivi.

Diverso infatti sarà un evento che si vorrà organizzare in un grande giardino da quello che potrebbe essere organizzato su una terrazza, così come differente sarà un evento da svolgersi in città da quello che potrebbe tenersi in una località al mare.

Per l’allestimento, infatti, andranno fatte scelte adeguate al contesto (ad esempio considerando se sono necessarie attrezzature o impianti da noleggiare), tenendo conto di tutti quegli elementi che sono indispensabili per un ambiente all’aperto, senza lasciar nulla al caso ed anzi prevenendo ogni evenienza.

Per quanto riguarda l’arredamento, sedie (ideali quelle in alluminio o in materiali plastici, ma anche quelle in legno, sempre di grande effetto), tavoli di varie dimensioni ed ogni altro elemento nei materiali adatti per esterno e che siano in armonia con lo spazio a disposizione anche per quanto riguarda il design e i colori, con l’accortezza di allestire anche zone d’ombra, servendosi ad esempio di ombrelloni o gazebo, che non solo sono indispensabili per angoli riservati al food & beverage, ma che, riparando dai raggi diretti del sole e dal caldo estivo, possono creare piacevoli zone relax dove ad esempio sistemare poltrone, pouff, divani in rattan, ecopelle o in altri materiali adatti per esterni.

Allestire uno spazio per un evento estivo, inoltre, richiede talvolta l’impiego di alcuni elementi da utilizzare appositamente per l’occasione, quali ad esempio tavoli e sedie pieghevoli, pratici e maneggevoli, in materiali adatti per esterni, che, se necessario, possono essere aggiunti con facilità agli arredi già predisposti o che possono essere riservati alla zona catering.

Il tutto seguendo buone regole di praticità e di comodità, ma anche con lo sguardo rivolto a creare occasioni d’incontro eleganti e di stile.