Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Ispirazione e location eventi » Ombrelloni da giardino per catering e cerimonie in location all’aperto

Ombrelloni da giardino per catering e cerimonie in location all’aperto

INDICE

Nei climi caldi, l’uomo ha sempre dovuto escogitare un modo per difendersi dal sole nei momenti più torridi dell’anno. Rudimentali parasoli erano in uso già nell’antico Egitto e in Cina, ma anche in Mesoamerica e Medio Oriente. Spesso, stando alle interpretazioni archeologiche, l’uso del parasole era anche considerato uno status symbol che indicava il potere ed il benessere di colui che ne godeva l’ombra.

Oggi, anche se siamo ben lontani da queste implicazioni sociali, il parasole è un elemento imprescindibile per qualsiasi evento che si svolga all’aperto in primavera o estate, che deve tenere conto della necessità di offrire ombra ai partecipanti. Per quanto curato possa essere il catering e per quanto interessante possa essere l’incontro, nessuno dei presenti avrà voglia di restare sotto il sole per lungo tempo per assistere all’evento. Per chi ha una pelle delicata, inoltre, proteggersi dal sole non è un vezzo: gli effetti di una sovraesposizione possono essere anche molto pesanti. Un parasole sarà quindi una scelta quasi forzata da parte degli organizzatori.

Nello scegliere un parasole è importante tenere conto della qualità del tessuto e della solidità della sua struttura. Dal momento che una volta aperto è anche molto suscettibile al vento, bisogna pensare che se non viene correttamente montato un parasole si comporta come una vela. Una base in graniglia andrà bene per la maggior parte delle situazioni, ma in previsione di un tempo più difficile sarà bene attrezzarsi in modo da assicurare al suolo la struttura portante.

A seconda delle stima effettuata dagli organizzatori riguardo alle dimensioni del catering o della cerimonia all’aperto si potrà desumere di conseguenza il numero di ombrelloni necessario per soddisfare la necessità di tutti i partecipanti. Senza dover ricoprire l’area esterna di parasole, basterà considerare una presenza media presso i tavoli del catering ed i tavoli personali per gli ospiti, ricordandosi di fare in modo che tutte le sedute godano della protezione dal sole. Se l’evento dura a lungo, bisogna anche tenere conto del cambio di angolazione dei raggi solari a seconda dell’ora della giornata e quindi della maggiore o minore superficie da coprire con gli ombrelloni a noleggio.

Infine, è bene ricordarsi che – nel caso di un catering con molti prodotti alimentari – è essenziale proteggere anche il cibo dai raggi solari, che altrimenti lo guasterebbero in poco tempo rischiando di rovinare pesantemente la cerimonia.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂