Matrimonio in campagna: allestimento dalla a alla z

Sembra essere sempre più di tendenza l’idea di organizzare nozze in stile country o shabby chic, e di festeggiare il giorno del sì in un ampio spazio aperto lontano dalla città. Una fuga romantica in compagnia di parenti e amici, vediamola così. Ma organizzare tutto alla perfezione e nei minimi dettagli non è affatto facile. Ecco perché qui vogliamo darvi qualche suggerimento per una cerimonia impeccabile, a partire dalla scelta degli addobbi matrimoni in campagna sino a quella delle bomboniere e del menù.

Dalla A alla Z, ecco tutto quello che serve per un evento assolutamente indimenticabile.

Abito da sposa

La scelta dell’abito per un matrimonio in campagna deve essere ben mirata. Data la location all’aperto e lo stretto contatto con la natura, non sarà affatto necessario indossare un vestito troppo sfarzoso. Anzi, sarebbe meglio optare per un look semplice e raffinato, ma che sia al tempo stesso femminile ed elegante. Un abito scivolato, appena impreziosito da pizzi, e completato da un’acconciatura semi raccolta oppure da una romantica corona di fiori sui capelli. Tutto deve essere perfettamente in linea con la filosofia della semplicità e della passione per la natura, incluso l’abito della sposa, che potrà scegliere di assomigliare ad una splendida ninfa dei boschi nel giorno del sì.

Mise en place

Gli addobbi matrimoni in campagna sono l’elemento immancabile per rendere perfetta la location del vostro evento. Se volete organizzare una cerimonia in perfetto stile shabby chic, è importante che curiate al meglio i dettagli. Colori tenui ispirati alla natura e materiali eco friendly, come legno e spago, sono perfetti per le decorazioni del vostro matrimonio. Potete pensare, ad esempio, di allestire la tavola in stile picnic.

tavola imbandita con fiori freschi e tovaglia bianca per un matrimonio stile country

Tovaglia bianca, cestini in vimini, tovaglioli a quadri e tavoli e sedie in legno rustico. Oppure potete impreziosire la vostra tavola con segnaposto realizzati con fiori di campo colorati e freschi. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia, ma ricordate di non dimenticare che è la natura è il tema fondamentale del vostro evento.

Bomboniere

Può sembrare ovvio, ma spesso non lo è. E per chi non lo sapesse, anche le bomboniere del vostro matrimonio dovranno essere in perfetto stile campagnolo. Potreste quindi pensare di regalare ai vostri invitati qualcosa di originale e molto utile per affrontare al meglio la vostra cerimonia all’aperto: ventagli, occhiali da sole o salviettine profumate per rinfrescarsi nelle ore più calde. Se invece preferite qualcosa di più tradizionale ma pur sempre in stile country chic, allora vi suggeriamo vivamente di allestire una confettata, ossia un angolo della location esclusivamente dedicata ai confetti, che i vostri ospiti possono prendere e portare via quando vogliono. Un regalo goloso, ma pur sempre originale.

Location

Diciamoci la sincera verità: la location è senza dubbio uno degli elementi più importanti per la riuscita di una cerimonia shabby o country chic. Ben più degli addobbi matrimoni di campagna, o quasi. In ogni caso, è chiaro che la vostra scelta dovrà essere orientata verso luoghi all’aperto, lontani dalla città e caratterizzati da un fascino rustico: agriturismi, cascine, casali e case rurali possono rivelarsi davvero perfette. Ma risultano ugualmente adatti ampi giardini, spazi immersi nel verde e fienili che offrono la possibilità di organizzare eventi. Se state organizzando tutto da soli, avete sicuramente bisogno di noleggiare sedie e tavoli per la cerimonia. Sta a voi scegliere dove organizzare la vostra cerimonia di nozze, anche a seconda della stagione in cui avete deciso di sposarvi. Nei mesi più caldi dell’anno sarà sicuramente facile poter tenere tutti gli invitati all’aria aperta, mentre in inverno dovrete obbligatoriamente allestire il vostro evento all’interno di una sala di una casale o di un agriturismo. E lì entreranno in gioco gli addobbi matrimoni di campagna, che vi faranno sentire nel mezzo della natura pur non essendo all’aperto.

tavola allestita con fiori colorati per un matrimonio in campagna

Menù

La scelta del menù è piuttosto legata a quella della location, ma chiaramente potete gestire le portate da offrire ai vostri invitati come preferite, sia che si tratti di un buffet che di un pasto servito al tavolo. Per rispettare il perfetto stile rustico dell’evento, dovrete puntare su di un menù a chilometro zero, che permetta a sposi e ospiti di assaggiare tutte le prelibatezze del territorio in cui organizzate la cerimonia. Scegliete quindi salumi, formaggi, vini, pane e pasta fatta in casa per le portate del vostro ricevimento, ma anche carne e verdura di stagione. Tutto quello che la terra vi offre va benissimo per il vostro menù di nozze. E potete stare certi che anche gli invitati apprezzeranno.

Torta di nozze

Pensavate forse che la vostra wedding cake potesse distinguersi dall’intero stile campagnolo dell’evento? Assolutamente no. Anzi, forse la torta è proprio uno degli elementi che richiede più attenzione nella fase di organizzazione. È d’obbligo rispettare quindi il binomio rustico-informale, magari optando per una torta farcita con panna o crema pasticcera, e poi decorata con fiori o frutti di ogni genere. Una proposta semplice, che però ben si “sposa” con l’intero stile del vostro matrimonio in campagna.