Film d’estate. Emozioni sotto le stelle del cinema all’aperto

Da giugno a settembre molte città d’Italia mettono in campo una vasta offerta ricreativa per tutti i residenti, tra iniziative culturali, mostre, spettacoli, rappresentazioni teatrali e proiezioni nelle principali arene all’aperto. Giardini, piazze e siti storici vengono quindi allestiti appositamente con sedie, poltroncine e quant’altro per rendere l’esperienza il più possibile accogliente e confortevole.

Di seguito una selezione delle principali strutture divise per regione, come una guida pratica al servizio di chi cerca un cinema estivo nella propria zona:

Cinema estivo Brescia. “La leonessa” da giugno a settembre ha offre alla cittadinanza l’imbarazzo della scelta in quanto a iniziative all’aperto. I siti principali sono: Arena del Castello, Parco Castelli di Mompiano, Arena del Castello e Parco di via Nullo. Per aggiornamenti consultare il sito web del comune.


Sicilia

  • Cinema estivo Catania. Oltre all’Arena Argentina e all’Arena Adua, la principale location per guardare film all’aperto è l’Arena Corsaro. Non fa rimpiangere una tradizionale sala in quanto ad acustica e confort, con una programmazione dedicata che si rinnova ogni stagione. Per maggiori informazioni consultare il sito web.

Cinema estivo Palermo. La rassegna di film sotto le stelle qui si svolge a fine agosto nel segno del festival “Esco allo scoperto”. La kermesse è ospitata dalla suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo. Ogni anno di scena i più bei capolavori dei maestri italiani della settimana arte. Per aggiornamenti consultare il sito web  del comune.


Campania

  • Cinema estivo Napoli. All’ombra del Vesuvio la metropoli partenopea propone diverse opzioni tra cui l’Arena del Poggio ai Colli Aminei, il Green Paradise presso la Mostra d’Oltremare, i giardini di Villa Pignatelli, lo spazio gratuito al Bosco di Capodimonte, e il parco dell’Istituto Martuscelli al Vomero. Per dettagli e aggiornamenti consultare il sito web dell’Ateneo Federico II.

Cinema estivo Salerno. Insieme alla temperatura sale anche la voglia di eventi in piazza e anche qui il Comune non tarda a rispondere. Nel mese di agosto l’Arena del Mare diventa il polo di attrazione per gli amanti del film d’autore e non, con proiezioni nuove e meno nuove. Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito web dell’Amministrazione.


Sardegna

  • Cinema estivo Cagliari. La bella stagione fa rima con spettacoli e intrattenimento ma anche con film per tutti i gusti. Le principali arene all’aperto qui sono il parco di Monte Claro e il “cinegiardino” presso lo spazio ex Cral dei Giardini Charanga recentemente riaperto dall’Amministrazione. Per dettagli e aggiornamenti consultare il sito web dell’Ente.

Cinema estivo Olbia. Il capoluogo sardo racchiude nella zona di Olbia Tempio le due maggiori location per le proiezioni sotto le stelle, vale a dire l’Arena Golfo Aranci e l’Arena Conchiglia la Maddalena. Qui hanno luogo rassegne aperte al pubblico con programmi e particolari che variano in base alla stagione. Per informazioni aggiornate consultare il sito web del comune.


Piemonte

  • Cinema estivo Torino. Da luglio a settembre la città della Mole Antonelliana ospita l’attesa kermesse all’aperto presso la corte d’onore del Palazzo Reale, nello scenario magico che affaccia da una parte sui Giardini Reali e dall’altra su Piazza Castello. Per aggiornamenti visitare il sito web.

Cinema estivo Asti. Nella “città delle 100 torri” il cinema sotto le stelle ha come location d’eccezione il cortile di Palazzo Michelerio e lo spazio all’aperto di Palazzo Gazzelli. Entrambe le rassegne si tengono nei mesi di luglio e agosto. Per aggiornamenti sul programma consultare il sito web dell’Amministrazione.


Puglia

  • Cinema estivo Bari. Da giugno a luglio per tutti quelli che non vanno in vacanza fuori città c’è un’offerta di film all’aperto presso l’Arena 4 Palme e l’Arena Airiciclotteri, location entrambe molto ampie, confortevoli e ben attrezzate. Per dettagli ecco la pagina Facebook.

Cinema estivo Taranto. Siamo giunti anche nella “città spartana” dove il centro delle rassegne cinematografiche all’aperto è Villa Peripato, polmone verde della località pugliese. Tra le iniziative del recente passato anche proiezioni di film in “vernacolo”. Per aggiornamenti consultare la pagina Facebook.


Calabria

  • Cinema estivo Reggio Calabria. Per tutti i reggini luglio e agosto sono mesi da trascorre anche davanti al grande schermo, non “solo in sala”. Il parco ambientale di Ecolandia diventa la location che ospita gli eventi e le proiezioni dei mesi più caldi. Per aggiornamenti visitare il sito web dell’Amministrazione.

Cinema estivo Catanzaro. Per godersi un bel film a cielo aperto bisogna andare a Catanzaro Lido prezzo il quartiere marinaro, più precisamente in Piazza Pola. Aggiornamenti sulla prossima stagione sul sito web del comune.


Liguria

  • Cinema estivo Genova. Qui si comincia dal Palazzo Ducale passando per il chiostro della Casa della Maddalena per finire nel popoloso quartiere di Sampierdarena. “La superba” quindi conferma il suo soprannome anche in fatto di offerta di intrattenimento da luglio a settembre. Per dettagli e aggiornamenti consultare il sito web del comune.

Cinema estivo La Spezia. Di recente installazione la struttura al Porto Mirabello offre proiezioni sotto le stelle a partire da luglio. Altra location interessante è La Pinetina by Centro Allende che ogni stagione mette in scena rassegne da non perdere. Per i programmi aggiornati visitare il sito web dell’Amministrazione.


Marche

  • Cinema estivo Ancona. Due siti per altrettante rassegne note e apprezzate dalla cittadinanza. Una è Lazzabarretto Cinema presso la Mole Vanvitelliana, e l’altra è Tropicittà presso l’Arena Italia in Corso Carlo Alberto.

Cinema estivo Pesaro. Il programma di film per chi non va in vacanza fuori città qui si chiama “Cinema sotto la luna”, di scena nei mesi di luglio e agosto in Piazza Agide Fava (Il Curvone). Dettagli e aggiornamenti sul sito web dedicata del comune.


Abruzzo

  • Cinema estivo Pescara. Lo Stadio del Mare è la meta principale da memorizzare sul geo-localizzatore dello Smartphone se si desidera assistere a film all’aperto, della recente stagione e qualche titolo più datato. Maggiori info sul sito web istituzionale dell’Amministrazione.

Cinema estivo L’Aquila. Ogni anno nei mesi di luglio e agosto il Comune propone la consueta rassegna di film sotto le stelle, con location che variano dalla Villa Comunale a Piazza del Duomo. Per restare aggiornati visitare il sito web dell’Ente.


Trentino Alto Adige

  • Cinema estivo Bolzano. Due location per rassegne organizzate da tre quartieri per tante proiezioni all’aperto, una al Parco Firmian in Viale Cappuccini e l’altra in Piazza San Virgilio. Programma aggiornato sul sito web del comune.

Cinema estivo Trento. Presso le sedi delle scuole Crispi e del Conservatorio Bonporti si tengono le manifestazioni dedicate ai film sotto le stelle nello splendido e suggestivo scenario del cortile appartenente all’edificio di via San Giovanni Bosco. Aggiornamenti sui programmi stagionali sul sito web dell’Ente Comunale.


Umbria

  • Cinema estivo Perugia. L’arena all’aperto più grande della città si trova all’interno del Bogo XX Giugno, nei  Giardini del Frontone. Da giugno a settembre il luogo diventa il fulcro della vita culturale locale con proiezioni di film, spettacoli e iniziative. Maggiori informazioni sul sito web dell’Amministrazione.

Cinema estivo Assisi. Piazza del Popolo con la bella stagione viene attrezzata con ben 400 posti a sedere per diventare la principale arena cinematografica all’aperto della città. Per dettagli visitare il sito  web del Comune.


Basilicata

  • Cinema estivo Potenza. La Torre Guevara nel pieno centro storico del capoluogo potentino diventa lo scenario per il film dell’estate, nella fascinosa cornice medievale del bastione longobardo. Per dettagli sugli aggiornamenti dei programmi visitare il sito web  dell’Amministrazione.

Cinema estivo Matera. Non poteva certo mancare la Capitale Europea della Cultura 2019 che con la bella stagione propone anche proiezioni di film all’aperto presso il parco visite e centro di educazione ambientale Jazzo Gattini. Per l’occasione il sito diventa arena cinematografica con serate di proiezioni tra luglio e agosto. Aggiornamenti sul sito web del Comune.


Molise

  • Cinema estivo Campobasso. Se con una stella cadente qualcuno ha espresso il desiderio di guardare un bel film all’aperto non c’è che recarsi alla Villa de Capoa per vederlo realizzato. Qui in agosto hanno luogo rassegne cinematografiche davvero interessanti. Info sul sito web della kermesse MoliseCinema.

Cinema estivo Isernia. Proiezioni all’aperto presso il porto turistico Marina di San Pietro, la location è stata utilizzata in molte edizioni ripetute, ma per aggiornamenti sui programmi della nuova stagione si consiglia di consultare il sito web dell’Ente Comunale.


Lazio

  • Cinema estivo Roma. La Capitale dispone di numerose location che nei mesi caldi ospitano rassegne e iniziative in cui i film sono il piatto principale. I siti più rilevanti sono: Arena Garbatella in Piazza Benedetto Brin, il Caleidoscopio presso la Casa del Cinema in Largo Mastroianni, l’Isola del Cinema a Piazza San Bartolomeo, il “trittico” di strutture presso Trastevere, Ostia e Casale della Cavalletta aperti dall’organizzazione Cinema in Piazza, il Cinema Balduina in Via del Parco della Vittoria e sulla banchina del Tevere a Ponte Milvio (Molo Film Festival).


    Veneto

  • Cinema estivo Padova. L’Anfiteatro Romano da giugno a settembre diventa arena cinematografica per la kermesse Cinèlite con proiezioni che nel weekend si spostano ai Giardini del Barbarigo. Maggiori informazioni sul sito web del Comune.

Cinema estivo Verona. La città di Romeo e Giulietta non si fa mancare certo le occasioni per guardare un bel film sotto la coperta della notte. Il sito principale per questi appuntamenti è l’Arena Estiva Fiume, maggiori dettagli e aggiornamenti sul programma sul sito web della struttura.


Toscana

  • Cinema estivo Livorno. Location principali per il cinema d’estate a Livorno sono l’Arena La Meta in via dei Pensieri e l’Arena Fabbricotti in viale delle Libertà e l’Arena Ardenza in piazza Alfredo Sforzini.

Cinema estivo Roma Pisa. Sotto la torre pendente, illuminati dal bagliore delle luci notturne non c’è nulla di più piacevole che guardare un bel film in coppia o in comitiva. Il Roma è una location storica, rimasta immutata nel tempo nella sua stupenda atmosfera, con tante poltrone e poche zanzare. Informazioni aggiornate sul sito web.


Friuli Venezia Giulia

  • Cinema estivo Trieste. Tra via Battisti e via Giulia è situato il Giardino de Tommasini, area verde del capoluogo friulano ben nota a tutti i cittadini. Il sito nei mesi di luglio e agosto si trasforma nel cinema estivo giardino pubblico Trieste, con programmazione rinnovata ad ogni stagione. Più informazioni sul sito web.

Cinema estivo Udine. Il Giardino storico Loris Fortuna è il centro del cuore verde della città, situato in Piazza Primo Maggio. Qui da giugno ad agosto il sito diventa arena cinematografica per tutti quelli che restano a casa per le vacanze e per chi magari si trova in visita. Dettagli aggiornati sul sito web dell’Amministrazione.


Emilia Romagna

  • Cinema estivo Bologna. Da giugno a luglio Piazza Maggiore si attrezza con un grande schermo e proiezioni gratuite. L’ambientazione è particolarmente suggestiva con posti a sedere disposti lungo il Crescentone. Per maggiori informazioni consultare il sito web del Comune.

Cinema estivo Reggio Emilia. Caldo e tempo di stare all’aria aperta, anche quando si tratta di guardare un bel film. Da giugno a settembre l’Arena Stalloni in via Samarotto ospita proiezioni recenti e non, per tutta la famiglia. Dettagli aggiornati sulla pagina Facebook della struttura.

Cinema estivo Modena. Non solo film ma anche forum, incontri con attori e registi, insomma tutto ciò che può far impazzire i veri cinefili Doc. Tra le location in questione ci sono il cinema estivo Carpi e il Super Cinema Estivo situato alle porte del centro storico. Maggiori dettagli sulla pagina Facebook della struttura.