Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Organizzare eventi » Concerto musicale come organizzarlo step by step

Concerto musicale come organizzarlo step by step

INDICE

Scopri come organizzare un concerto step by step seguendo alcuni utili consigli. Si tratta di eventi molto eterogenei: ci sono i concerti all’aperto, i concerti di nicchia, quelli nelle piazze che attirano migliaia di spettatori, negli auditorium, nei teatri.

Stima del budget

Il denaro da spendere è alla base delle decisioni da prendere, per fare in modo che le spese rientrino del budget fissato all’inizio. Il budget per ogni concerto può variare in base a fattori come il prezzo del biglietto in vendita e il costo della location. Per poter fissare al meglio il budget è necessario fare una stima approssimativa del guadagno da realizzare. Inoltre, per non andare in perdita, bisogna spendere un totale che sia inferiore o uguale a ciò che si era prefissato all’inizio.

Scelta della location

Trovare lo spazio adatto al concerto è una fase cruciale dell’organizzazione. Infatti, la location darà un’impostazione all’intero evento: può aggiungere molto al concerto e dare la giusta atmosfera. Nella scelta del locale bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori: capienza, service, mobilità e transfer. Una volta selezionate alcune alternative è possibile procedere con un sopralluogo per valutare quale sia la scelta migliore. La location varia in base al tipo di concerto e alla musica. Può essere un locale di nicchia o una grande piazza. Il fattore capienza è molto importante anche per la fase di promozione. Nel caso in cui il posto possa ospitare solo 300 persone bisognerà vendere solo i biglietti necessari, quindi capire quale prezzo fissare per coprire i costi sostenuti.

Promozione dell’evento

La parte della promozione è fondamentale per la buona riuscita di un evento. Infatti, bisogna stabilire un target a cui riferirsi ed utilizzare i mezzi di comunicazione più consoni. La comunicazione può essere sia fisica che virtuale, quindi con sponsorizzate su Google, sui portali di musica e sui social. Per raggiungere più persone possibili è necessario utilizzare la giusta comunicazione in base al target che si vuole attirare. È necessario creare un piano d’azione per stabilire i tempi della promozione e della pubblicità.

Attrezzatura e tecnologia

Nonostante molti locali siano dotati del proprio sistema PA e del proprio personale per gestirlo, è necessario essere sicuri di poterne usufruire. Sarà poi necessario valutare se ci sia o meno il bisogno di noleggiare o acquistare strumentazioni e attrezzature per l’evento.

Nel caso in cui dovessero servire componenti di arredo o sedie per un concerto da seduti, è possibile noleggiare stender abiti per il guardaroba, palchi, leggii, desk accoglienza.

Inoltre, è indispensabile chiedere agli artisti di quali attrezzature hanno bisogno per esibirsi. Poi bisognerà anche stabilire chi avrà il compito di installare tutta l’attrezzatura e chi gestirà il mixer durante l’evento. In questo caso la comunicazione è fondamentale poiché un equivoco può creare molti disagi.

Logistica

Questo aspetto dell’organizzazione è fondamentale, per cui bisogna occuparsi dei sistemi di sicurezza, delle attrezzature come i palchi modulari, necessari in un concerto, delle luci ed eventualmente della pulizia.

Sarebbe utile creare un programma con le seguenti voci da seguire:

  • Prenotare la location entro una data specifica
  • Impostare una linea temporale per il giorno del concerto
  • Stabilire un piano d’azione per la comunicazione e promozione
  • Pianificare la sicurezza e il personale per la vendita dei biglietti
  • Stabilire ed organizzare i canali di vendita dei biglietti
  • Ottenere tutti gli eventuali permessi

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂