I migliori giardini e location all’aperto per eventi a Roma

Giardini per eventi a Roma: dove organizzare meeting, cerimonie e incontri all’aperto sullo sfondo di ville e palazzi storici immersi nel verde.

Negli ultimi tempi gli eventi hanno dovuto cambiare forma e adattarsi alle nuove regole imposte dalla pandemia: numeri di ospiti in presenza limitati, spazi riempiti solo per metà, preferenza di sale grandi o, ancora meglio, luoghi all’aperto dove il rischio di contagio è minimo. Per questo una delle soluzioni più adatte per chi vuole organizzare un evento privato o un meeting aziendale è optare per una location all’aperto.

Il clima di Roma permette spesso, anche nella stagione più fredda, di sfruttare spazi esterni privati per eventi: la Capitale ne è piena, tra parchi e giardini di ville storiche in grado di regalare una cornice prestigiosa per grandi allestimenti, dove ospitare i partecipanti in tutta sicurezza.

Abbiamo selezionato alcuni tra parchi e ville per eventi a Roma, tutti immersi in contesti dove la natura fa da padrona, nonostante la vicinanza con il centro città: in queste location è possibile usare sia gli spazi interni che quelli esterni e allestirli noleggiando tutto ciò che serve, dai gazebi alle tensostrutture fino alle sedie, tavoli e pedane.

Ecco i migliori giardini di Roma per eventi privati e aziendali:

Giardini dell’Insugherata

I giardini della Insugherata sono un vero e proprio polmone verde, vicino Ponte Milvio. Nonostante si trovino praticamente a due passi dal centro, entrare in questi giardini vi darà la sensazione di immergervi in aperta campagna, merito dei 33 ettari complessivi di verde arricchiti da aiuole fiorite, alberi secolari e lunghi viali immersi nello scenario fiabesco di una natura incontaminata. Tra i giardini privati per eventi a Roma l’Insugherata si presta a ogni genere di organizzazione, dal matrimonio ai meeting aziendali, potendo contare su uno spazio esterno versatile e molto capiente.

Dettagli

Casina Valadier

Casina Valadier è una villa costruita nell’Ottocento dall’architettura elegante, sita dentro Villa Borghese in prossimità della terrazza del Pincio. Tra i giardini privati per eventi Roma è sicuramente una delle più conosciute, proprio perché si trova in uno dei parchi più famosi della città e ha fatto spesso da location per programmi di intrattenimento televisivi (per esempio Bake Off Italia).

facciata casina valadier a roma a villa borghese

Può ospitare diversi tipi di eventi all’interno delle sue sale e negli spazi esterni, mentre il giardino si presenta diviso in tre diverse sezioni:

  • Giardino del Tramonto, sfruttabile tutto l’anno per via della presenza di tensostrutture in grado di riparare dalla pioggia e dal vento.
  • Gardino dell’Aurora, perfetto per i mesi tiepidi della primavera e per i primi caldi.
  • Area della fontana, una zona ombreggiata e suggestiva che ospita un numero massimo di 50 persone.Il parco verdeggiante della Casina è inoltre costellato da splendidi mezzi busti classici e fontane ad opera dello scultore Amleto Cataldi.

Dettagli

Palazzo Brancaccio

I giardini di Palazzo Brancaccio sono considerati una location di lusso, ideali per eventi con poche persone, dai meeting aziendali ai ricevimenti più intimi. Il Palazzo è stato costruito a cavallo tra gli ultimi anni dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, e ospita uno spazio esterno piccolo e dal sapore antico con protagonista il Ninfeo. Si tratta di un’opera dell’architetto Francesco Gai, che ha realizzato questa struttura a base di cinque nicchie e sei colonne arricchite dalle statue greche, sita nel parco secolare sul retro del Palazzo.

esterno palazzo brancaccio a roma con tavoli rotorndi allestiti per cerimonia, sullo sfondo una fontana accesa

Dettagli

Villa Piccolomini

Si trova nel cuore della città eterna nei pressi del Colle del Gianicolo, In Via Aurelia Antica, ed è circondata da un parco il cui affaccio restituisce la vista della maestosa cupola di San Pietro. La villa risale all’epoca romana e il suo giardino curatissimo e raffinato permette l’allestimento di gazebi, tavoli e tutto ciò che serve per realizzare una perfetta location per eventi Roma.

Villa Brasini

Proprio dietro Ponte Milvio sorge questa villa di grande valore sia artistico che storico, dotata di un giardino risalente all’epoca romana. È conosciuta anche con il nome di Castellaccio per via del suo stile un po’ eclettico, che a oggi la rende una location eventi molto ricercata. All’esterno si trova un giardino antico, caratterizzato da un anfiteatro con statue e una fontana attorno ai quali si possono allestire ricevimenti sia di giorno che di sera, immersi nel profumo inebriante dei glicini centenari e diverse varietà di rose. Il giardino è spazioso e in tempi ”normali” è in grado di ospitare fino a 140 persone.

Dettagli

Villa Aurelia

Situata in cima al Gianicolo è una location perfetta per convegni, meeting e ricevimenti privati. Il suo grande giardino può essere allestito in base alle diverse esigenze, trasformandosi in una suggestiva e raffinata cornice dalla quale si può godere una vista spettacolare a 360 gradi sulla città di Roma.

Dettagli

Photo credits: