L’allestimento della location per un matrimonio perfetto tiene conto di ogni dettaglio, dai fiori al centrotavola fino alle sedie e i tableau. Alcune idee e foto per prendere ispirazione per il giorno più bello di sempre!
L’allestimento per matrimonio ruota intorno alla scelta dei dettagli; ognuno di essi dovrà essere armonizzato al contesto per stile e colori. L’allestimento per matrimonio in spazi come giardini e terrazze permette di sfruttare al massimo l’ambiente, libero da elementi strutturali che ne limitano la fruizione.
Idee allestimento matrimonio
Uno degli stili più in voga negli ultimi tempi è lo shabby chic, connubio tra eleganza vintage e atmosfere sognanti a base di candele, lanterne, piume e dettagli color pastello. Le idee decorazioni matrimonio in stile shabby sono semplici ma molto d’effetto, come per esempio delicati mazzolini di fiori da sistemare nelle sedute -nel caso in cui il rito fosse all’aperto abbelliti da fiocchi e nastri in tessuto dai colori che ricordano la primavera.
Giocate con le combinazioni di fiori e tessuti per richiamare i colori della natura applicando lunghi drappi color pastello in organza o in seta sulle sedie, regaleranno a quest’ultime un aspetto più sontuoso. I rivestimenti possono abbellire anche i modelli di sedia più semplici, volendo potete arricciare i drappeggi e ornarli con piccole composizioni floreali magari a base di peonie e ortensie, da arricchire con foglie di edera e ulivo.
Allestimento banchetto nuziale
Per allestire il banchetto nuziale la tavola dovrà essere curata ma senza troppi fronzoli; se avete scelto lo stile shabby per gli allestimenti anche i dettagli dovranno richiamarlo, e allora sì a tovaglie in lino di colore grezzo o pastello, bicchieri decorati e piatti di porcellana sui toni del tortora, verde salvia, grigio perlato.
Come centrotavola, via libera a composizioni di fiori di campo freschi dai colori tenui, abbinati al resto della mise en place.
Se il banchetto si tiene in giardino optate per dettagli che richiamino le tonalità della natura mettendola in risalto con leggerezza ed eleganza, senza dimenticare la scelta di sedute comode per il vostri ospiti.
Illuminazione matrimonio
Se il ricevimento si svolge di sera le luci delle candele creeranno un ambiente suggestivo e rilassante. Sistematele in boule di vetro o dentro lanterne da lasciare sui tavoli oppure, se avete a disposizione degli alberi, appendetele ai rami sospese a mezz’aria.
Per ottenere un’atmosfera super romantica illuminate i viali del giardino con percorsi fatti di lanterne o led, oppure rivestite l’area del banchetto con un tetto di lucine intrecciate sopra le teste dei commensali, perfette per farvi immergere in un contesto davvero fiabesco.
Di gran tendenza anche le lampade di plexiglass o legno a forma di frasi, simboli o con le iniziali degli sposi, facilmente reperibili in noleggio o nei negozi di arredamento.
Per un finale indimenticabile non potranno mancare le classiche lanterne volanti da accendere insieme agli invitati dopo il taglio della torta.
Centrotavola matrimonio
Potete riempire delle semplici bowl in vetro con sassolini colorati, conchiglie, fiori secchi e trasformarle in centrotavola semplici ma puliti ed eleganti.
I candelabri e i fiori restano un evergreen ma la presentazione fa differenza: i fiori possono essere inseriti in vasi di design, in raffinati cesti di vimini o anche riempire fioriere sospese dall’alto, una trovata scenografica e anche utile per occupare meno spazio sulla tavola.
Piume, collane di perle e inserti di tulle e organza diventano dettagli preziosi per un matrimonio glam e moderno, così come un ricevimento rustico chiama a gran voce composizioni colorate di fiori, ortaggi e frutta di stagione.
Noleggio arredi per matrimonio
Se il ricevimento si svolge in una location privata, in un giardino o in uno spazio preso in affitto, è bene pensare subito al noleggio degli allestimenti: sedie, tavoli, divani, pouf, guardaroba, illuminazione. Scegliere un buon servizio di noleggio arredi per matrimonio può fare la differenza.
Segnaposto matrimonio regalo per gli invitati
Il segnaposto da tavolo può diventare un originale regalo per gli ospiti. Qualche idea non banale? Vasetti di spezie, miele, erbette aromatiche, bottiglietta con olio extra vergine di oliva, candele profumate… un tocco elegante e sicuramente super apprezzato!