Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Arredamento di design » I letti matrimoniali di design: guida all’acquisto

I letti matrimoniali di design: guida all’acquisto

INDICE

L’acquisto di un letto matrimoniale di design può trasformare radicalmente l’aspetto e la sensazione della vostra camera da letto. La vasta gamma di stili, materiali e design disponibili sul mercato rende la scelta un’esperienza entusiasmante ma anche complessa ne esistono di americani, francesi o italiani in forme e tappezzerie disparate. Questa guida intende fornire informazioni approfondite per aiutarti a prendere una decisione consapevole quando scegli di acquistare un letto matrimoniale di design che si adatti alle tue esigenze e al tuo stile.

Cosa considerare prima dell’acquisto

Stile e design

  1. Stili classici e contemporanei: I letti matrimoniali di design possono variare da quelli classici con testate imponenti a design minimalisti e moderni. Scegli uno stile che si adatti all’arredamento della tua camera da letto.
  2. Materiali di costruzione: Legno massello, metallo, tessuti pregiati – i materiali possono influenzare sia l’estetica che la durata del letto. Considera la qualità e la durabilità del materiale scelto.

Dimensioni e spazio

  1. Spazio disponibile: Misura accuratamente lo spazio in cui posizionerai il letto per garantire che le dimensioni scelte si adattino adeguatamente.
  2. Dimensioni del letto: I letti matrimoniali possono variare nelle dimensioni, assicurati di scegliere una dimensione che offra comodità sufficiente a te e al tuo partner.

Comfort e ergonomia di Materassi e cuscini

  1. Supporto del materasso: Scegli un materasso che fornisca il giusto equilibrio tra comfort e supporto per una buona qualità del sonno.
  2. Ruolo dei cuscini: I cuscini del letto possono influenzare notevolmente la tua postura durante il sonno. Considera cuscini ergonomici per migliorare il comfort.

Letto italiano, Americano e letto francese: dimensioni e differenze

Il letto matrimoniale alla francese, anche noto come antico letto Napoletano, ha origini francesi, come indica il suo nome. In Francia è denominato “grand lit” e rappresenta la versione tradizionale del letto matrimoniale. Tuttavia, le dimensioni del letto alla francese risultano minori in termini di larghezza, mantenendo inalterata la lunghezza. Per precisione, la larghezza di questo tipo di letto è di 140 centimetri, a differenza dei 160 o 180 centimetri del tradizionale letto matrimoniale italiano. La lunghezza, invece, può variare da 190 a 200 centimetri.

Pertanto, si tratta di un modello di letto matrimoniale dalle dimensioni contenute. Le misure sopra menzionate si riferiscono alla base e al materasso, ma considerando la struttura del letto, le dimensioni complessive possono leggermente aumentare. Questo varia, naturalmente, a seconda del modello di letto. Esistono versioni classiche del letto alla francese, caratterizzate da linee più elaborate che risultano in una struttura leggermente più ampia. Le versioni moderne, invece, presentano linee più semplici e tendono a offrire dimensioni leggermente superiori rispetto alla base e al materasso.

Il letto alla francese gode di una vasta diffusione in diversi paesi europei, come Francia, Svizzera e Germania, ma è anche ampiamente utilizzato in paesi anglofoni, come Inghilterra, dove è noto come “queen bed”, o in Irlanda. In Italia, il letto alla francese sta conquistando terreno, soprattutto considerando che le dimensioni delle abitazioni risultano spesso più ridotte e viene detto a “una piazza e mezza”.

Quando optare per il letto alla francese? L’utilizzo principale del letto alla francese è sostituire il tradizionale letto matrimoniale da 160 centimetri nelle camere con spazi limitati. Ciò consente di guadagnare 20 centimetri, facilitando il movimento intorno al letto senza compromettere eccessivamente il comfort.

Tuttavia, il letto alla francese viene scelto anche in altre circostanze, soprattutto per il suo aspetto estetico. Spesso è inserito in stanze di dimensioni generose perché, grazie alle sue proporzioni ridotte, non appesantisce l’ambiente. In alcuni casi, viene preferito al letto da una piazza e mezzo da coloro che preferiscono un sonno più spazioso. Può anche essere una soluzione adottata dai genitori che vogliono rinnovare la camera dei loro figli in età adolescenziale, fornendo una soluzione duratura nel tempo. Infine, il letto alla francese è molto comune nel settore dell’accoglienza, come negli hotel e nei bed and breakfast.

Negli Stati Uniti, i letti presentano dimensioni notevolmente diverse rispetto agli standard italiani e francesi. I modelli più diffusi sono denominati singoli, king e queen, corrispondenti alle categorie di letti una piazza, una piazza e mezzo e due piazze in Italia.

Il letto americano di tipo “Single size” ha una larghezza di 90 centimetri e una lunghezza di 190 centimetri. Il letto americano “King size” ha una larghezza di circa 150 centimetri e una lunghezza di 198 centimetri. Il letto americano “Queen size” ha una larghezza di 180 centimetri e una lunghezza standard di 2 metri. Queste dimensioni risultano notevolmente diverse rispetto agli standard italiani. In Italia, infatti, i letti presentano proporzioni più contenute.

I letti italiani una piazza, noti anche come singoli, sono larghi 80 centimetri e lunghi 190 centimetri. I letti italiani una piazza e mezzo hanno una larghezza di 120 centimetri e una lunghezza di 190 centimetri. I letti matrimoniali italiani, conosciuti anche come a due piazze, sono larghi 160 centimetri e lunghi 190 centimetri. È importante notare che queste sono le dimensioni standard, ma possono variare a seconda delle esigenze specifiche.

Scegliere un letto matrimoniale di design richiede una valutazione attenta delle tue esigenze personali, dello spazio disponibile e del tuo gusto estetico. Con le informazioni giuste e una chiara comprensione di ciò che desideri, puoi trovare il letto perfetto che si adatta sia al tuo stile che al tuo comfort nel nostro store a Roma Casilina.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂