In una città come Roma, così piena di posti incantevoli e strutture pubbliche attrezzate, scegliere la location giusta per un convegno, o comunque, un evento aziendale, è una vera e propria arte, considerando anche l’ampia offerta disponibile e le numerose possibilità che il mercato propone, davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.
La scelta della location non è mai facile a Roma
A seconda dell’occasione sarà meglio preferire una location per eventi elegante o anche fastosa, che sia quindi in grado di deliziare gli ospiti per il suo fascino scenico in termini di arredamento, architetture e servizio; o anche per la pura e semplice localizzazione dei locali, per chi in fondo non può rinunciare al contatto con le bellezze del centro storico cittadino.
Al contrario potrà essere opportuno prediligere uno spazio tecnicamente accessorio (impianto audio e video, per esempi,o sono fondamentali per convention e meeting) e pronto ad ospitare le nostre esigenze in termini logistici, se si vorrà ospitare un convegno che richiede una partecipazione multimediale importante ed efficiente. Si potrà, infine, optare per spazi dichiaratamente meno strutturati ma più versatili, pronti a ricevere allestimenti peculiari per venire incontro alle esigenze logistiche degli organizzatori: in questo caso le ampie metrature e la modernità delle infrastrutture tecniche di base saranno quindi i principali parametri da considerare, forse a scapito di altri dettagli.
Roma può offrire senz’altro numerosi spazi adatti per organizzare convegni e meeting aziendali, ed è scontato affermare che ciascuno di questi propone potenzialità originali e caratteristiche specifiche da valutare a seconda della circostanza.
Marketing, logistica, dimensioni delle sale e costi: le variabili principali su cui verte il lavoro dell’event planner sono tutte centrali per il buon esito di un evento, soprattutto quando si tratta di scegliere la migliore struttura per ospitare un convegno (o anche un piccolo meeting). Conoscere il territorio cittadino e le sue diverse risorse è un ottimo modo per risparmiare tempo e per avere una visione d’insieme davvero valida e operativamente competitiva. Ecco perché abbiamo pensato fosse utile offrire una breve lista di strutture di successo che potesse rappresentare una prima scrematura sintetica delle migliori location per organizzare un convegno o un meeting a Roma.
Acquario Romano
Zona: Stazione Termini – centro storico
Indirizzo: piazza Manfredo Fanti, 47

L’Acquario Romano è un palazzo storico della Roma di fine Ottocento, ristrutturato di recente da parte dell’Ordine degli Architetti di Roma che ora lo gestisce per conto del Comune, offrendo uno spazio incantevole e davvero suggestivo per organizzare meeting, eventi culturali e convegni pubblici. Dotato di tutti gli impianti più moderni, offre anche la possibilità di organizzare rinfreschi e servizi completi di catering per il pubblico ospite.
Aranciera di San Sisto
Zona: Terme di Caracalla – centro storico
Indirizzo: Via di Valle delle Camene, 11
L’Aranciera di San Sisto è una villa storica riadattata a gestione comunale, inserita nell’area archeologica delle Terme di Caracalla. La struttura ospita meeting e convegni in un contesto davvero unico, circondata da lussuosi giardini privati che delimitano la proprietà dalla zona monumentale delle storiche aree termali di origine romana.
Borgo di Tragliata
Zona: Fiumicino
Indirizzo: Via del Casale di Tragliata, Fiumicino

Il Borgo di Tragliata è una dimora storica completamente ristrutturata e circondata dal verde dell’agriturismo gestito dalla struttura. Gli ambienti, rustici moderni e rifinitissimi, ospitano anche delle sale meeting attrezzate con impianti audio e video all’avanguardia, oltre ai servizi di wi-fi e aria condizionata. Gli ambienti esterni curati ed attrezzati consentono agli ospiti di godere di spazio vitale extra, dove trovare quiete e relax mentale nelle pause degli eventi.
Casina Valadier
Zona: Villa Borghese – centro storico
Indirizzo: Piazza Bucarest, Villa Borghese
La Casina Valadier ospita eventi e ricevimenti di lusso a Roma da oltre 200 anni. Nei decenni recenti a quelli mondani e privati si sono aggiunti eventi corporate di varia natura, dal meeting aziendale ristretto fino alla presentazione pubblica di prodotti o progetti. Occasioni che possono trarre dal contesto offerto dalla Casina tutto il fascino necessario per incantare i propri ospiti. Il servizio professionale offerto può includere anche l’accoglienza (hostess, camerieri, gestori di sala), il catering e la logistica tecnica completa.
Centro Congressi Frentani
Zona: San Lorenzo – Tiburtino
Indirizzo: Via dei Frentani, 4
Storico centro convegni in zona universitaria, quello di via dei Frentani è oggi un centro meeting moderno e polifunzionale, adatto ad ospitare convegni e conferenze pubbliche di diversa grandezza. Le sue 8 sale meeting sono tutte dotate dei moderni impianti tecnici e possono accogliere incontri tra le 30 e le 500 persone ciascuna.
Culture & Glamour
Zona: Rione Monti
Indirizzo: Via Panisperna, 207

In un’architettura storica ristrutturata C&G ospita 5 sale meeting attrezzate per riunioni e piccoli convegni. Gli ambienti, di assoluto prestigio, sono tutti dotati di moderni impianti multimediali e di connessione internet in wi-fi; servizi di catering e accoglienza su richiesta.
Nazionale Spazio Eventi
Zona: centro storico
Indirizzo: via Palermo, 10

Situato a ridosso della centralissima via Nazionale, offre una location moderna e versatile per convegni, congressi e meeting fino a 400-500 persone. Lo Spazio è molto ben organizzato dal punto di vista tecnico-logistico (può predisporre impianti ad hoc grazie ai pavimenti flottanti della sala centrale) ed assicura un buon impatto scenico anche grazie alla struttura a loggette laterali che circondano la platea principale, ovvero l’ampia sala che può ospitare il palco dei relatori e le sedute dei convegnisti.
Palazzo Brancaccio
Zona: Via Merulana – Roma centro
Indirizzo: Largo Brancaccio, 82

Palazzo Brancaccio è un ex palazzo del patriziato romano, costruito nel tardo Ottocento e successivamente ristrutturato completamente negli anni settanta del secolo scorso. Da trent’anni è gestito come location per ricevimenti privati e convegni pubblici, che ospita in un’architettura davvero fastosa ed elegante, impreziosita da affreschi ed opere d’arte in pieno stile d’epoca. Le numerose sale interne sono adatte a convention e workshop, ed atttrezzate per i servizi tecnici del caso.
Pinacoteca del Tesoriere
Zona: centro storico
Indirizzo: Piazza San Luigi dei Francesi, 37

Un contesto davvero unico per organizzare meeting a contatto con l’arte, la Pinacoteca del Tesoriere può ospitare eventi con presenze fino a circa 200 persone, che potranno godere della vista degli oltre 800 capolavori ospitati permanentemente dalla galleria. Offre servizi tecnici di supporto alle conferenze, servizi di traduzione, wi-fi e aria condizionata.
Roma Meeting Center
Zona: via Tiburtina – Roma
Indirizzo: Largo dello Scautismo, 1

Roma Meeting Center offre 5 sale per convegni con capacità variabile, tra le 30 e le 300 persone ciascuna. Gli ambienti sono finemente arredati ed attrezzati per tutto ciò che concerne il supporto audio-visivo e la connettività internet. Su richiesta viene offerto servizio di catering e di accoglienza con hostess.
Salone delle Fontane
Zona: EUR – Roma sud
Indirizzo: Via Ciro il Grande, 10/12

Il Salone delle Fontane ospita eventi e meeting nei suoi ampi spazi nel centro dei viali storici del quartiere Eur. La struttura architettonica in marmo bianco, tipica dell’edilizia storica di zona, offre uno spazio davvero ampio e illuminato, in una cornice davvero imponente e dallo stile inconfondibile. Le sale sono dotate di risorse tecniche e infrastrutturali moderne, adatte alla ricezione congressuale.
Spazio Atlantico
Zona: EUR – Roma sud
Indirizzo: Viale dell’Oceano Atlantico, 271 D
Lo Spazio Atlantico è un palazzetto di recente ristrutturazione che offre da alcuni anni uno spazio per l’organizzazione di concerti e meeting, ed è pertanto dotato di impiantistica tecnica più che adeguata per ciò che riguarda luci, video e audio. E’ dotato di comodo parcheggio riservato ed attrezzato per servizi di ristorazione/catering.
Spazio Eventi Tirso
Zona: Salario – Roma
Indirizzo: via Tirso, 14

Lo Spazio Eventi Tirso è uno spazio polifunzionale moderno ed estremamente versatile, in grado di accogliere ogni genere di evento pubblico in modo professionale e creativo. Lo spazio dispone di un foyer per l’accoglienza e di un’area di 1200 metri quadri completamente personalizzabile per ogni esigenza. Impianti elettrici, audio-video, riscaldamento e condizionamento inclusi, la struttura dispone anche di mini locali adiacenti alla sala principale per l’allestimento del catering e del servizio guardaroba.
Spazio Mastai – Palazzo dell’Informazione
Zona: Trastevere – Roma
Indirizzo: piazza Mastai, 9

Lo Spazio Mastai è un centro meeting situato nello storico Palazzo dell’Informazione di Roma, oggi sede dell’agenzia di stampa Adnkronos. La sala ospita fino a 100 persone ed è dotata di impianti audio-video, connessione wi-fi, cabina di regia e impianto di climatizzazione a norma.
Teatro 1 di Cinecittà
Zona: Cinecittà – Roma est
Indirizzo: Via Tuscolana, 1055

La struttura, inserita negli studios storici di Cinecittà, offre un’accoglienza di oltre 400 persone nella sala del teatro di posa, oggi ristrutturata per ospitare convention aziendali ed eventi pubblici. Per le caratteristiche tecniche del contesto è una location particolamente attrezzata nell’impiantistica audio-video, essendo in grado di mettere a disposizione un supporto tecnico altamente qualificato per ogni genere di istallazione dedicata.
Torre Rossa Church Palace
Zona: Aurelio – Roma nord
Indirizzo: via Aurelia 481, Roma

La struttura è inserita in un parco privato e garantisce anche il pernottamento in hotel resort 4 stelle. La ricezione per gli eventi può raggiungere le 2.000 unità ed avvalersi di 9 sale meeting, 2 auditorium e 4 aree expo. Copertura wi-fi e possibilità di organizzare servizi di trasferimento da/per il centro o per l’aeroporto di Fiumicino.
Villa Aurelia
Zona: Aurelio – Roma nord
Indirizzo: Via Leone XIII, 459

Il Centro Congressi di Villa Aurelia è costituito da 6 sale meeting, tutte dotate di wi-fi, impianto audio e possibilità di videoproiezione con maxi-schermi. Una delle sale offre inoltre la possibilità di usufruire degli spazi dedicati alla traduzione simultanea, dotati degli impianti tecnici necessari per i collegamenti del caso. Servizio di catering e bar su richiesta.
Villa Miani
Zona: Trionfale – Monte Mario – Roma nord
Indirizzo: via di Trionfale, 151
Villa Miani ospita i party privati ed aziendali più sfarzosi ed eleganti della città. Le sue sale meeting possono ospitare fino a 700 persone e dispongono, oltre ai consueti servizi tecnici e di connettività, la possibilità di fruire di aree di relax/decantazione per gli ospiti, con servizio bar e possibilità di catering interno. Ottimo per le convention.
Casa Fluviale
Zona: Ostiense – Eur – Roma sud
Indirizzo: Via delle Conce, 3
Una location nata dall’esperienza nell’organizzazione degli eventi Food and Beverage di Porto Fluviale. 90 mq, cucina a vista e bancone bar. Possibilità di svolgere piccoli meeting e cene aziendali, anche nella stessa serata grazie alla possibilità di trasformare in pochi attimi la fisionomia della sala. Location specializzata per eventi con cena. Disponibile impianto audio/video.