Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Strumenti e accessori eventi » Il leggio in plexiglass: una soluzione duttile per congressi, meeting e fiere

Il leggio in plexiglass: una soluzione duttile per congressi, meeting e fiere

INDICE

In ogni contesto in cui si preveda l’intervento di una o più personalità di fronte ad un uditorio, l’organizzatore dell’evento dovrebbe predisporre i complementi d’arredo, magari presi a noleggio, in modo da favorire il discorso, mettendo a proprio agio sia l’oratore che la platea. Si tratta di una situazione tipica che ritroviamo in una ampia rosa di contesti diversi, che possono essere meeting aziendali o culturali, assemblee associative, fiere commerciali, workshop accademici, congressi o funzioni religiose.

L’oratore va sempre messo in risalto di fronte ai suoi ascoltatori. L’arredo però non deve essere eccessivamente visibile, altrimenti sposterà l’attenzione dal discorso distraendo inutilmente i presenti in sala. Una buona scelta potrebbe essere quella di puntare sulla sobrietà. Un semplice palco modulare può aiutare a mettere in risalto la zona destinata ad accogliere l’intervento o quella destinata a ospitare gli invitati agli interventi successivi. Ma, soprattutto, l’oratore avrà bisogno di uno spazio dove appoggiare dei fogli o dei testi necessari al proprio discorso. In questo caso, un leggio è l’elemento ideale.

L’uso di un leggio ha innanzitutto una funzione pratica: nei contesti accademici – ad esempio durante i seminari e all’interno delle sale di lettura – il leggio viene usato per ospitare delle luci, un’asta microfonica, un controllo audiovisuale e anche un computer o un tablet. Durante una funzione religiosa, invece, il podio ha fondamentalmente lo scopo di custodire e offrire al rito i testi sacri o le trascrizioni degli interventi da leggere ai fedeli.

Un podio a noleggio in plexiglass offre altri vantaggi a chi lo sceglie. Essendo trasparente permette agli spettatori di vedere integralmente la figura dell’oratore, riducendo il senso di distacco che spesso si crea durante in queste situazioni. D’altro canto, la presenza di una struttura solida offre a chi parla un senso di sicurezza: c’è una grande differenza nell’affrontare una platea di centinaia di persone stando in piedi di fronte a tutti o venendo accolti da una pur semplice struttura che in qualche modo giustifica l’importanza dell’oratore!

Oltre ad essere leggero, il plexiglass è ideale per progettare una scenografia basata su semplici variazioni di luce. La trasparenza può essere usata per illuminare di volta in volta gli oratori che debbano prendere parola o, accoppiata con delle moderne luci led ad alta intensità, può creare delle colorazioni specifiche adatte ad ogni per ogni necessità.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂