Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Tendenze arredi » Selezione dei divani di design più famosi e innovativi del momento

Selezione dei divani di design più famosi e innovativi del momento

INDICE

Il divano è senza dubbio il mobile più antico della storia del design d’interni, esso rappresenta la manifestazione del progresso tecnologico e dei mutamenti dello stile di vita.

In questo articolo vi presenteremo alcuni tra i divani più emblematici del secondo Novecento con suggerimenti d’arredo mirati.

Il divano, incarnazione suprema del design italiano nel campo del mobile, è un prodotto che coniuga abilità artigianale e competenze industriali. Questo mobile, simbolo delle dimore borghesi, è stato oggetto di una costante ricerca evolutiva nei materiali, nella modularità e nelle modalità d’uso, soprattutto durante il secondo Novecento.

Scopriamo insieme i divani di design più lussuosi, quelli più iconici che hanno fatto la storia dell’arredamento e un po’ di consigli su come integrarli alle preesistenze spaziali.

Divani di design: un po’ di storia

Negli anni Sessanta, in concomitanza con la riduzione delle dimensioni delle abitazioni e le mutazioni nei modelli di stile di vita, il mercato ha cominciato a richiedere prodotti multifunzionali e versatili, in grado di adattarsi alle esigenze di spazio.

Architetti come la famigerata Cini Boeri hanno concepito divani moderni che mettono l’utente al centro del processo di utilizzo, introducendo soluzioni come le ruote per la mobilità, elementi componibili per creare zone living che possono trasformarsi in letti notturni, con coperture lavabili e facilmente sostituibili, per garantire praticità e comodità.

Allo stesso tempo, altri designer come Vico Magistretti hanno esplorato nuove modalità di seduta, permettendo di non solo sedersi in posizione “da conversazione”, ma anche di rilassarsi semi-sdraiati, con schienali regolabili per godersi il nuovo punto focale della casa, ovvero la televisione. Questi cambiamenti nella concezione degli elementi e l’incoraggiamento all’esperimento di nuove modalità di utilizzo e occupazione degli spazi si sono diffusi in tutta la gamma di arredi del cosiddetto Radical Design italiano, dando vita a prodotti innovativi e di grande successo in collaborazione con aziende come Gufram, Poltronova e il Centro Ricerche C&B (oggi B&B Italia).

La modularità è diventata un tema centrale nella progettazione del divano dagli anni Settanta, non solo per mettere l’utente al centro come attore principale nella creazione del proprio ambiente, ma anche per consentire al prodotto di crescere e adattarsi nel tempo alle diverse abitazioni e alle esigenze delle persone. In questo contesto sono nati i grandi sistemi componibili, che includono non solo moduli centrali ma anche angolari, dormeuse, tavolini e braccioli multifunzionali, arrivando ad offrire persino cinquanta elementi distinti.

Classificazione dei divani di design

Sono molteplici le tipologie di divani presenti oggi sul mercato, è possibile tuttavia semplificare la scelta dei divani applicando un criterio di forma, che divide i divani in due categorie principali: lineari e angolari.

Tra i divani disponibili da Croppo Allestimenti, ci sono numerosi modelli che rientrano in queste due categorie, ma è possibile trovare anche definizioni che, a prima vista, possono apparire diverse da quanto ci si aspetta.

I Divani Angolari sono composti da tre elementi disposti ad angolo, di solito due laterali collegati da un elemento singolo che forma l’angolo della composizione. Le estremità sono dotate di braccioli identici e uno schienale corre lungo tutto il perimetro del divano.

I Divani con Penisola consistono di due elementi. La penisola ha un bracciolo identico e parallelo al bracciolo dell’elemento laterale. Lo schienale è posizionato sul lato lungo del divano. Dal punto di vista terminologico, spesso la penisola coincide con la Chaise Longue.

Mentre per i divani lineari, la distinzione tra queste due misure è semplice, per i divani angolari e con penisola, le due dimensioni possono riferirsi ai lati opposti del divano a seconda dell’orientamento scelto e delle dimensioni disponibili. Se avete dubbi sulla scelta del divano perfetto per la vostra casa venite nel nostro store e un consulente dedicato vi aiuterà senza impegno.

I divani iconici e di lusso

La nostra carrellata storica non può che terminare con alcuni divani iconici e di lusso che hanno lasciato il segno nel mondo del design:

  1. Chesterfield: Questo è uno dei divani più iconici al mondo. Il suo design classico risale al XIX secolo ed è caratterizzato da braccioli arrotondati e trapuntature profonde. Il tipico rivestimento è in pelle, e il Chesterfield è spesso associato all’aristocrazia e ai club inglesi tradizionali.
  2. Le Corbusier LC2: Progettato dall’architetto e designer Le Corbusier, questo divano è un’icona del design modernista. Caratterizzato da una struttura in acciaio tubolare e cuscini imbottiti in pelle, è noto per la sua forma geometrica e minimalista. Oggi è Cassina che possiede i brevetti di queste opere di Le Corbusier.
  3. Eames Sofa: Charles e Ray Eames sono famosi per il loro contributo al design del XX secolo. Il loro divano, spesso chiamato “Eames Sofa Compact,” è un esempio di design elegante e funzionale. È realizzato con pelle o tessuto e presenta una struttura in alluminio e cuscini comodi.
  4. Camaleonda di Mario Bellini: Questo divano modulare è un’icona del design italiano degli anni ’70. È caratterizzato da cuscini di forma poligonale che possono essere collegati e spostati in varie configurazioni per adattarsi alle esigenze dell’utente. È spesso rivestito in velluto o tessuti di alta qualità.
  5. Leather Togo di Michel Ducaroy: Questo divano è stato creato da Michel Ducaroy per la casa di design Ligne Roset negli anni ’70. È famoso per la sua forma informale e avvolgente e per essere stato uno dei primi divani in pelle imbottita di schiuma. È un’icona di comfort e stile.
  6. Divani Poltrona Frau: Questa azienda italiana è rinomata per i suoi mobili di lusso, tra cui divani. I loro divani sono realizzati con pelle di alta qualità e sono spesso caratterizzati da una combinazione di artigianato tradizionale e design contemporaneo.
  7. Divani Caligaris: Caligaris è un marchio di mobili di lusso italiano noto per i suoi moderni e innovativi divani e sedie. I loro prodotti spesso presentano linee pulite e materiali pregiati o hi-tech.

Questi sono solo alcuni esempi di divani iconici e di lusso nel mondo del design. Questi pezzi non solo offrono comfort eccezionale ma sono anche vere opere d’arte che incarnano il lusso, lo stile e l’eleganza. Nel nostro store potrai trovare divani di Caligaris, Bonaldo, Petrali, Emu e molto altro. Vieni a scegliere il tuo modello.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂