Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Arredamento di design » Come scegliere un tavolo da pranzo di design senza rinunciare alla praticità

Come scegliere un tavolo da pranzo di design senza rinunciare alla praticità

INDICE

Nell’arredamento come nella moda la creatività, l’estro, l’innovazione e la sperimentazione sono elementi preziosi, necessari a dare vita a forme, colori e combinazioni di materiali originali, destinati a volte diventare nuovi classici. Spesso però il design è uno strumento di cui si abusa, realizzando elementi con il puro scopo di suscitare un impatto emozionale, sacrificando la funzionalità reale.

Ecco alcuni validi esempi di tavoli pranzo dal design moderno in vendita nel sito per mettere finalmente d’accordo l’estetica con la vivibilità e comodità quotidiana:

Art (By Gino Carollo)

Fin dal primo sguardo colpisce la prospettiva irregolare del ripiano superiore, installato diagonalmente rispetto al telaio di sostegno, anch’esso caratterizzato da una geometria originale e dinamica. Le gambe d’appoggio fanno parte di un’unica struttura portante e possono essere personalizzate con finiture che richiamano lo stesso materiale della superficie principale (legno, ceramica o cristallo). Il tavolo da pranzo moderno è disponibile sia fisso che allungabile. A seconda della personalizzazione il tavolo di design si adatta a diverse combinazioni d’interior, tutte però con il comune denominatore dello spazio e della luce. Art è infatti indicato negli ambienti dove lo sguardo può scorrere le sue linee e attraversare la sagoma, senza l’ostacolo di troppe forme ingombranti.

tavolo da pranzo di design art

Prora (By Mauro Lipparini)

Proprio come la prua di una nave le gambe di questo tavolo da pranzo ne evocano la forma slanciata e appuntita se osservate frontalmente. Lateralmente invece l’effetto è visivo a compasso è quello di una struttura che sembra quasi piegarsi sotto il peso del ripiano superiore. Il telaio metallico di sostegno può essere personalizzato in grigio antracite opaco, metallo decapato, bianco opaco o lucido. A dispetto del gioco geometrico il mobile spicca per eccellente stabilità e robustezza, anche nella versione allungabile con prolunghe indipendenti.

Tavolo Prora di Bonaldo allungabile

Queste ultime, come il resto del tavolo, sono disponibili in cristallo acidato sia bianco che nero, oppure extra chiaro verniciato bianco. In alternativa, nella versione fissa, il prodotto può essere fornito anche in legno con differenti finiture. Il piacevole contrasto di forme tra la linearità del piano e la complessità del basamento impone che l’arredo venga inserito in un ambiente che gli consenta di restare protagonista. Per una maggiore efficacia estetica meglio prediligere accessori e complementi assonanti, nell’ottica di esprimere un senso di continuità stilistica.

Big Table (By Alain Gilles)

Tavolo sala da pranzo design fisso e allungabile, vero esercizio di design e di virtuosismo architettonico. Movimento e immobilità si fondono insieme nella voluta contrapposizione tra la stabilità del ripiano e l’equilibrio delle gambe di supporto. Queste ultime sono travi in acciaio tagliato al laser con verniciature opaca, e si presentano con varie combinazioni di colori più o meno vivaci (lilla, rosa cipria, amaranto, tortora, bianco, marrone Corten, verde, arancio, rosso corallo, grigio antracite, bronzo-rame). La superficie principale è modulabile in diverse personalizzazioni, anche con finitura grezza, con profilo irregolare che richiama la natura autentica del materiale. Un simile arredo non accetta che nessun altro componente gli rubi la scena, per cui conviene puntare su abbinamenti dalle linee semplici, con lo scopo non solo di accompagnarlo ma di valorizzarne la particolarità.

tavolo fisso big table bonaldo disegnato da alain gilles

Esteso (by Calligaris)

Sottile, minimale ed elegante il tavolo allungabile si distingue per la capacità di accogliere comodamente fino a 10 commensali grazie alla collocazione dei sostegni perimetrali che garantiscono un ingombro minimo. Il prolungamento del ripiano è reso possibile da un innovativo sistema automatico brevettato. Le gambe d’appoggio sono disponibili in metallo o anche in legno massello, mentre la superficie principale in ceramica o in vetro temperato. Le tante finiture e personalizzazioni rendono questo componente uno strumento molto versatile me la zona living. Il leitmotiv di progettazione è adattare l’arredo alle proprie esigenze di stile e non il contrario.

Tavolo allungabile Esteso wood di Calligaris

Duca (by Calligaris)

Fin da subito si percepisce che questo arredo è fatto per essere vissuto nella normalità domestica, scandendo momenti di quotidianità familiare e convivialità. Il tavolo ha un telaio scorrevole con movimento di apertura guidato. Le prolunghe si spostano tramite binari e carrelli fino a riallinearsi con il piano. L’intero telaio, così come le gambe, sono in metallo mentre la superficie principale è disponibile in diversi materiali e finiture (vetro temperato, ceramica, FENIX NTM, nobilitato, laminato). Si tratta di un tavolo da pranzo il cui punto di forza è l’essenzialità, una caratteristica che gli consente di integrarsi perfettamente ad ogni ambiente. Gli si possono abbinare sedie di diversa forma, può essere collocato efficacemente in soggiorno, in cucina o nelle stanze open space dove l’angolo cottura e il living occupano lo stesso perimetro.

Tavolo allungabile Duca della Calligaris

Omnia (by Calligaris)

Tavolo dl design moderno allungabile in grado di raddoppiare le sue dimensioni. Tavolo da pranzo in vetro temperato o ceramica, mentre le gambe perimetrali sono fatte in legno. L’estensione del piano d’appoggio è possibile grazie a un efficiente meccanismo che fa scorrere la prolunga su binari e carrelli metallici fino ad allinearsi in modo stabile con la struttura. L’estetica semplice offre grande libertà di interpretazione e di accostamento con altri elementi d’arredo. A seconda del tipo di materiale scelto come finitura si può esaltare l’aspetto rustico, raffinato o contemporaneo del mobile.

Tavolo Omnia Glass di Calligaris allungabile

Link (By Midj)

Il telaio meccanico con apertura centrale permette di ampliare le dimensioni del piano d’appoggio, disponibile sia in forma quadrata che tonda. Superficie in legno su struttura in metallo, una combinazione moderna di materiali molto diversi tra loro che tuttavia hanno insieme una loro logica di fascino e praticità. La base di sostegno non è a gambe perimetrali bensì composta da uno stelo centrale che termina con quattro piedi a stella. Con le giuste finiture può essere adattato sia alla casa che all’ufficio, collocato con disinvoltura sia in una sala da pranzo che in una sala riunioni. Linee pulite e arrotondate esigono abbinamenti con complementi dalle forme altrettanto morbide, nell’ottica di offrire agli occhi una percezione di coerenza.

Tavolo Link piano in legno o ceramica allungabile di Midj

Akil (by Midj)

Indicato per ampi spazi luminosi, questo tavolo allungabile è composto da un telaio in metallo verniciato personalizzabile in varie finiture. Il piano è disponibile nelle versioni: cristallo tradizionale, acidato o cristal-ceramica, legno laccato o melaminico. Le sue sottili gambe perimetrali tagliate geometricamente a spigolo assecondano lo stile leggero e moderno. Il suo design e le combinazioni cromatiche ne fanno un prezioso elemento di interior per ambienti residenziali o di lavoro. Non è concepito per farsi confinare solo all’uso domestico, in quanto l’ecletticità e il dinamismo delle linee non accettano etichette e limiti. L’unico accorgimento è quello di accostare mobili o accessori ugualmente agili e attuali, altrimenti si realizza una pessima esperienza sensoriale.

Tavolo allungabile Akil di Midj

Badù (by Midj)

Robuste gambe perimetrali in metallo verniciato e piano disponibile in numerose versioni (cristallo tradizionale, acidato, cristalceramica, melaminico e legno laccato). Questa collezione di tavoli da pranzo allungabili di design comprende soluzioni per qualunque esigenza di arredo e di spazio, dal formato 70×100 estendibile a 140cm, passando per quello 80×110 super estendibile a 245cm, fino a al 90×140 estendibile a 290cm. Tra diverse combinazioni di taglia, finiture e combinazioni cromatiche, il mobile può essere coniugato in modo ugualmente valido in cucina o nel soggiorno, assicurando confort a tutti gli ospiti. L’unico limite è l’immaginazione, per trasformare l’ambiente in un contesto accogliente e dal gusto squisitamente attuale. Un’idea interessante può essere coordinare gli accessori con le finiture del telaio, utilizzando materiali e sfumature del piano per richiamare componenti di interior, superfici e pavimenti.

tavolo pranzo design moderno

Brooklyn (by Devina Nais)

La purezza delle linee, la solidità, la semplicità del tratto geometrico sono il biglietto da visita di questo componente. Un tavolo estendibile tramite apposite prolunghe concepite per aumentare la superficie d’appoggio senza compromettere la stabilità. Suggestivo anche il contrasto tra il legno caldo delle gambe a cavalletto e la lucentezza del piano, disponibile sia in ceramica che in vetro temperato. In entrambe le versioni è garantito uno straordinario effetto scenografico, di particolare impatto se inserito in un ambiente configurato con un arredamento spoglio e minimale. Il ripiano principale non poggia direttamente sul basamento ma è ad esso collegato da un placca lunga e sottile. Il particolare assetto gli dona un aspetto sospeso, quasi fluttuante, che si può conservare abbinando sedie dalla sagoma sottile e dalla spalliera non troppo alta.

Tavolo allungabile Brooklyn piano vetro bianco gambe rovere

Slash (by Colico Design)

Le naturali discromie della struttura in legno di rovere nodato regalano un effetto grezzo ma moderno, accentuato dalla geometria irregolare delle gambe con rivestimento in impiallaccato. Il tavolo si può allungare attraverso un meccanismo telescopico in alluminio, con apertura e chiusura fluida grazie a sistemi di binari e carrelli metallici. Tagli, imperfezioni e sfumature arricchiscono e valorizzano la lavorazione di pregio di un manufatto che trova la sua espressione ideale in un ambiente stile rustico, industrial o metropolitano. Sedie o accessori di richiamo realizzati con lo stesso materiale sono perfetti per esaltarne fattura semplice ed allo stesso tempo la bellezza.

Tavolo Slash allungabile e sedia Rap Wood di Colico

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂