Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Eventi matrimoniali » Wedding planner fai da te: tutto ciò che ti serve

Wedding planner fai da te: tutto ciò che ti serve

INDICE

Organizzare un matrimonio da soli è assolutamente possibile, ma richiede buona volontà ed un po’ di organizzazione. Sebbene certi dettagli vadano presi in considerazione per primi, quasi ogni compito nella lista dei preparativi può essere espletato in alcuni mesi prima della data di matrimonio e quindi è fondamentale avere ben chiaro quali siano le tempistiche e le possibilità a disposizione.

La location è per forza di cose fra i primi punti che andranno affrontati. Indipendentemente dai gusti, qualsiasi sforzo sulla ricerca del giusto spazio e del giusto modo di arredarlo darà ottimi frutti in termini di soddisfazione e piacere dei vostri ospiti.

Cercare il luogo giusto però può rivelarsi molto frustrante, in particolare nella fase della ricerca iniziale. Esistono centinaia di location strutturate appositamente per i matrimoni, con una grande varietà di informazioni e pacchetti pronti, ma tenere conto di tutte le varie opzioni rischia di trasformare un’opportunità in un incubo. A meno che non abbiate molto tempo e molti soldi a disposizione, è meglio optare per qualcosa di semplice e bello piuttosto che troppo complicato e difficile da gestire.

Oltre alla location, la scelta di sedie ed tavoli dovrebbe essere da subito al centro dell’attenzione, perché in effetti si tratta degli elementi che giustificano e permettono di condividere il pranzo o la cena, o la festa che ne segue.

I mobili a noleggio per l’evento dovrebbero per prima cosa essere attinenti al luogo, e se avete pianificato un matrimonio particolarmente suggestivo non è consigliabile optare per arredi anonimi o scontati. Anche lo schema dei colori è un parametro che andrebbe tenuto in considerazione, per evitare che i tavoli e le sedie a noleggio per il matrimonio risultino una stonatura nella cornice della festa. Una raccomandazione che può essere scontata ma fondamentale è però che si deve trattare di mobili comodi e non solo esteticamente appaganti.

Molto importante è anche la musica: che si tratti di un DJ o di musica dal vivo, è bene chiedersi se agli ospiti sarà realmente gradita. Certo, non è possibile soddisfare i gusti di tutti e in fin dei conti si tratta della vostra festa, ma questo non dovrebbe giustificare la scelta di musicisti o musiche scadenti, banali o semplicemente tristi. La musica dal vivo è sempre di ottimo effetto, essendo coinvolgente e spettacolare; è però importante sapere chi state chiamando a suonare alla vostra festa. Potete cercare una cover band che spazia fra vari generi – probabilmente senza eccellere in nessuno – oppure creare qualcosa di specifico. Se siete contrari alle band classiche e ai repertori da nozze, potete giocare proprio sui contrasti e magari guardare alle musiche di altri paesi nel mondo o di altri contesti musicali. Naturalmente, sempre tenendo in considerazione le eventuali tradizioni che si desidera conservare.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂