Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Arredamento di design » Tavoli e sedie nei grandi congressi. Come scegliere

Tavoli e sedie nei grandi congressi. Come scegliere

INDICE

Devi organizzare un congresso? Alcuni consigli su come muoversi, se devi affittare sedie, banchi e tavoli, in base a design, qualità e prezzo.

Di cosa ha bisogno un congresso importante per riuscire al meglio in tutti i suoi aspetti? Le condizioni essenziali sono ovviamente un buon argomento di base e relatori esperti e competenti ma anche una perfetta organizzazione è un elemento determinante per la buona riuscita dell’evento. Una accoglienza ben gestita ed ordinata, una buona acustica in sala, tavoli e sedie funzionali, piacevoli da vedere ma anche comodi per permettere alle persone di vivere il congresso in tranquillità e comfort mantenendo alta l’attenzione: sono tutti elementi essenziali per un grande congresso.

Come scegliere tavoli e sedie per un congresso? Come orientarsi sui più idonei alle vostre esigenze organizzative? Non si può prescindere dalla definizione di un budget di spesa che vi permetta di sapere quanto potete spendere per l’arredo della sala e quindi cosa potete permettervi in base ai vostri parametri. Una volta definita la cifra che potete dedicare all’acquisto o meglio al noleggio di tavoli e sedie (catalogo completo su tavoli e sedie a noleggio) si può procedere con le scelte di altro genere. Altro elemento essenziale è la tipologia di congresso di cui dovete occuparvi e quindi lo stile della sala che dovrete rispettare nell’arredamento.

Sedie economiche, in legno o plexiglass?

La tipologia di congresso oltre al budget a disposizione determinano quindi la scelta delle sedie. Sono necessarie sedie importanti come ad esempio quelle in legno dorato con cuscino in velluto rosso che conferiscono un aspetto elegante e raffinato all’ambiente? Oppure si può puntare su sedie più funzionali ma anche molto più semplici in pvc impilabili, agganciabili e maneggevoli da scegliere nel colore che si preferisce? Oppure sedie in plexiglass trasparente adatte ad un ambiente giovane e moderno?

La scelta più conveniente e comoda potrebbe essere quella di sedie in pvc con telaio in acciaio ma seduta resa più confortevole da un imbottitura in tessuto con la possibilità inoltre di aggiungere a lato una tavoletta-scrittoio molto utile per prendere appunti. Fondamentale è che le sedie siano di qualità e resistenti all’usura e agli spostamenti. Nei congressi le sedie sono generalmente disposte a platea in tante file parallele rivolte verso il palco dove si trovano i relatori. Questa disposizione predispone all’ascolto e al prendere appunti se c’è anche un piccolo tavolino in dotazione.

Il tavolo per i relatori è forse l’elemento più importante. Si tratta solitamente di un tavolo lungo modulare da ricoprire con diversi materiali (pannolenci, microfibra, vellutino, tessuto in colori vari) in base anche in questo caso allo stile della sala dove viene svolto il congresso e alla sua tipologia. Al tavolo dei relatori vengono poi abbinate sedie che si adattino per colore e stile. Con un po’ di attenzione ed organizzazione è possibile così coniugare qualità, design e risparmio rendendo ogni congresso piacevole per tutti i partecipanti.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂