Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Eventi matrimoniali » Come scegliere le sedie per un matrimonio all’aperto

Come scegliere le sedie per un matrimonio all’aperto

INDICE

Tra maggio e luglio vengono celebrati molti matrimoni. Sposarsi d’inverno comporta difficoltà logistiche di non poco conto; aspetti magari banali che se non vengono attentamente pianificati rischiano di generare fastidi non indifferenti per gli invitati, e carichi di stress ulteriore per la coppia di neo-sposi.

Al contrario i matrimoni celebrati nella stagione estiva permettono di organizzare il banchetto nuziale con maggiore libertà, non solo da un punto di vista puramente gastronomico.

La bella stagione permette di organizzare le cerimonie potendo contare su location dotate di spazi esterni adibiti a verde, per esempio, moltiplicando quindi lo spazio e il confort per gli stessi invitati.

Anche se probabilmente sarà opportuno garantire il banchetto dal maltempo, scegliendo un ristorante o una struttura che sia in grado di offrire posti a sedere al coperto, in molti casi il giardino esterno potrà svolgere un importante ruolo all’interno dell’organizzazione del banchetto, agendo da cassa di compensazione e da anticamera sociale per gli invitati nelle fasi precedenti del banchetto vero e proprio, come anche nel corso delle ore che accompagneranno e seguiranno il pranzo o la cena nuziale.

Soprattutto per i giardini di ville, casali o altre strutture ricettive che si offrano come location per un matrimonio all’aperto, il giusto arredamento del verde potrà favorire la socializzazione tra gli invitati e garantire – grazie anche al comfort climatico offerto dagli esterni ombreggiati – le condizioni essenziali per la buona riuscita della festa.

Anche se rimane probabilmente la soluzione più versatile ed economica, non è affatto neccesario accontentarsi delle tipiche sedie da giardino in plastica bianca dura.

Sarà invece opportuno noleggiare tavoli e sedieaffittare un certo numero di divani da giardino, corredati da tavoli bassi o anche da più moderni pouff di design. Dopo aver allestito alcuni angoli per il soggiorno in giardino sarà certamente necessario prevedere la disponibilità di un certo numero di sedie da esterno, per permettere ad un numero maggiore di invitati di poter godere dei vantaggi climatici e sociali garantiti dal giardino.

Le sedie potranno essere scelte tra i modelli più classici o tra quelli di taglio più moderno, ma in ogni caso saranno generalmente adottate tipologie di sedie adatte al contesto elegante della loro fruizione.

Le sedie in alluminio o in policarbonato trasparente potranno agevolmente inserirsi e combinarsi con gli altri elementi scelti per l’arredo del verde, garantendo l’eleganza richiesta dalla circostanza senza rinunciare all’ovvia necessità di poter garantire un certo numero di posti a sedere, che non coprirà probabilmente l’intera quota degli invitati – a seconda delle effettive dimensioni dello spazio esterno arredabile – ma che non potrà nemmeno rischiare di essere troppo sottodimensionato, per non rischiare di condannare buona parte degli ospiti a trascorrere la serata in piedi, nel vano tentativo di rinfrescarsi in giardino nel corso del tipico banchetto nuziale estivo, naturalmente lungo e ‘bollente’ come tradizione vuole.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂