Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Tutorial eventi » Come organizzare una festa low cost

Come organizzare una festa low cost

INDICE

Che si tratti di una festa dei 18 anni, del compleanno di vostro figlio, di un anniversario o di qualunque occasione desideriate celebrare con amici e parenti l’imperativo è quello di organizzare le cose al meglio ma anche di mantenervi bassi con le spese. Portare a casa un buon risultato, cioè una giornata serena e piacevole che faccia contenti tutti, restando sul low cost è il massimo per tasche e morale. Farlo richiede un po’ di impegno ma non è poi così difficile divertirsi e trascorrere dei bei momenti risparmiando ed evitando sprechi. Si può preparare una bella festa anche senza svuotare il portafoglio.

Dove organizzare la festa? Per non spendere troppi soldi l’ideale sarebbe organizzare la festa in casa vostra (o di qualche parente-amico disponibile) oppure in giardino o in un parco pubblico se la stagione lo consente ma il rovescio della medaglia è che dovrete ripulire e rimettere tutto a posto al termine della giornata o della serata.

Questo effettivamente potrebbe rovinarvi un po’ il momento, soprattutto se gli invitati sono tanti. Un’altra possibilità allora è quella di affittare una sala o un salone già attrezzato con tutto quello che serve oppure da completare affittando il mobilio – tavoli  e sedie – da un’azienda organizzata per rispondere a tutte le varie necessità. Affidarvi a noi di Croppo vi farà stare tranquilli! In questo modo potete mantenervi comunque su prezzi ragionevoli ma risparmiarete la fatica di sistemare tutto alla fine della festa e il timore di aver dimenticato qualcosa di importante.

Pensiamo al cibo. La soluzione per una festa low cost è quella di preparare in casa il cibo per la festa affidandoci al fai da te magari con l’aiuto di qualche amico o parente che voglia darci una mano in cucina o portando già qualcosa di pronto. Servono sicuramente un po’ di tempo a disposizione e di calma ma il risparmio è notevole. L’ideale è evitare di organizzare un pranzo o una cena nei quali è necessario offrire più cibo agli invitati ed orientarsi più su una merenda o un aperitivo in piedi nei quali potrete preparare riso, cous cous, bruschette, pizzette, spiedini, mini panini, salatini o macedonie di frutta ad esempio. Il “finger food” è un grande alleato nella vostra festa low cost!

Facciamo divertire gli ospiti. L’intrattenimento è forse la parte più semplice nella vostra organizzazione della festa a basso costo. Si può infatti puntare sulla musica, su giochi da tavola che avete a disposizione a casa o che potrà portare qualche invitato o su giochi fai da te soprattutto se siete all’aperto.

Bastano un po’ di fantasia e creatività considerando che qualunque spunto è utile per creare un’occasione di divertimento in base alla tipologia di festa e di invitati. Per una festa di bambini ad esempio le sedie – robuste e resistenti – sono fondamentali per tantissimi giochi “vintage” ma sempre d’effetto. Anche per le decorazioni potete puntare sul fai da te utilizzando dei cartoncini colorati da ritagliare creando varie forme, oppure potete creare composizioni con dei semplici palloncini, creare addobbi con la frutta, usare dei fiori o delle candele a seconda del target della festa. E a questo punto non vi resta che rilassarvi e divertirvi.

Non serve quindi disporre di un budget elevato per far riuscire bene una festa. Quello che conta sono l’organizzazione, l’impegno e la creatività. Il resto lo faranno la voglia di stare insieme ad amici e parenti e godersi dei momenti di divertimento e relax.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂