Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Ispirazione e location eventi » Come organizzare una festa a tema

Come organizzare una festa a tema

INDICE

Ci sono tanti motivi (e occasioni!) per organizzare una festa a tema. Che sia un compleanno, una laurea, un anniversario o un’altra ricorrenza (come Capodanno o Halloween), rappresenta un’esperienza particolare e originale per trascorrere una serata o anche un’intera giornata.

Perché scegliere le feste a tema

Una festa a tema può trasformare un’occasione formale in una divertente. Oppure diventare l’opportunità per vivere un piccolo sogno, del festeggiato così come degli invitati, o di condividere una grande passione con familiari e amici. Gli eventi di questo tipo richiedono qualche sforzo in più, per allestire lo spazio nel modo giusto, per la ricerca di abiti e accessori e per la scelta del menù. Dagli addobbi ai giochi, fino a piatti, bicchieri e ai piatti, tutto infatti deve essere coerente secondo l’argomento scelto. Ma l’impegno sarà ampiamente ripagato dalla soddisfazione di poter conservare per sempre un piacevolissimo ricordo!

Feste a tema per bambini

Le feste a tema sono amatissime dai bambini e il motivo è semplice: possono diventare per un giorno uno dei loro personaggi preferiti, oppure trascorrere qualche ora vivendo un’avventura inaspettata. Cartoni animati, ma anche film e scenografie fantastiche: le idee per dare vita a un party memorabile sono davvero moltissime.

Cartoni animati e ambientazioni particolari

Organizzare un party tematico scegliendo uno dei cartoni animati e dei film più amati dai più piccoli- come Frozen, i Minions, Coco, Cars, gli Avengers- è piuttosto semplice. Per ricreare le ambientazioni basta scegliere i colori che caratterizzano il tema e poi usare la fantasia. Per esempio, dei semplici bicchieri di plastica bianca possono diventare tanti piccoli Olaf, disegnandovi sopra il volto del celebre pupazzo di neve. Oppure usare la carta velina bianca per ritagliare dei fiocchi di ghiaccio.

Per Coco, invece, si possono utilizzare dei cartoncini a forma di cactus e delle decorazioni a tema “Messico”, oppure degli accessori dai colori sgargianti. Il giallo sarà il colore predominante per la festa dedicata ai Minions, mentre per gli Avengers tutto ciò che è blu, rosso, verde, argento e a stelle e strisce!

Il tema di una festa può riguardare anche una specifica ambientazione. Per esempio il Far West, lo spazio e le costellazioni, l’isola dei pirati, a cui abbinare attività e giochi che possano far vivere speciali emozioni ai piccoli invitati.

Feste a tema per adulti

Per dare vita una festa a tema per adulti di successo bisogna innanzitutto porsi una domanda precisa: cosa condividono gli invitati? Hanno una passione in comune? Apprezzano un determinato tipo di musica oppure un film in particolare? Nel caso invece che i gusti non siano omogenei, si può sempre optare per un party con dress code o secondo un colore specifico; il white party per esempio è sempre trendy e attuale.

Musica, film e serie TV

Mentre per i bambini i temi hanno spesso a che vedere con personaggi dei cartoni animati, per gli adulti si possono scegliere tematiche cinematografiche, oppure legate a correnti musicali e celebri serie televisive. I party revival anni ’70 e ’80 offrono l’opportunità di riutilizzare abiti e accessori vintage e di scatenarsi sui pezzi che tanto andavano di moda durante l’adolescenza. Mentre scegliere di vestire i panni di personaggi dei film può essere davvero divertente: una festa che sembra un grande set del cinema non può che lasciare il segno!

Tante idee a cui ispirarsi

Scegliere i personaggi di celebri opere letterarie è una scelta poco comune, ma dai risvolti interessanti. Qualche esempio? Elisabeth e Darcy di Orgoglio e pregiudizio, Romeo e Giulietta del capolavoro di Shakespare, per poi passare ad Anna Karenina, Dorian Gray, Dracula fino ad arrivare a Harry Potter. Se però questo tema dovesse risultare troppo complesso, si può sempre scegliere di dedicare la festa a un luogo (le Hawaii), a una ricorrenza (Dìa de los Muertos), a un’epoca particolare (l’Impero Romano, l’Ottocento), a personaggi dello spettacolo.

L’attrezzatura necessaria per una festa perfetta

Per organizzare una festa a tema, oltre ad abiti e addobbi, sono fondamentali le attrezzature e gli arredi, che si possono anche noleggiare per l’occasione.

A seconda del periodo dell’anno e del luogo in cui viene organizzato il party, sono necessari sedie, tavoli, sgabelli e tavolini ma anche altri mobili come divanetti, palchi e pedane. Oppure gazebo e ombrelloni parasole, pouf se si opta per un party in giardino. Per assicurare il comfort degli invitati, bisogna anche pensare a un desk per l’accoglienza e ad alcuni appendiabiti.

Anche gli impianti video, stereo e delle luci vanno noleggiati e verificati nel minimo dettaglio, in modo da evitare che possano esserci problemi durante il party. Soprattutto se la festa prevede tanta musica fino all’alba! Da non trascurare è inoltre la toilette, da rifornire con carta igienica, sapone e asciugamani.

Altri ingredienti indispensabili per una festa a tema? Buonumore e tanta voglia di divertirsi!

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂