Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Organizzare eventi » Migliori location nel Lazio per un matrimonio intimo

Migliori location nel Lazio per un matrimonio intimo

INDICE

Matrimonio intimo, consigli e location eleganti ed esclusive per festeggiare con parenti e amici più stretti nel Lazio.

Invitare pochi ospiti al proprio matrimonio ha una serie di vantaggi, tra cui una migliore gestione dell’evento e un notevole risparmio. Festeggiare un matrimonio con pochi intimi è un modo di riscoprire il vero senso delle nozze e permette di condividere un giorno così speciale solo con chi conta davvero nella vostra vita. Inoltre, permette di optare per location suggestive e catering di qualità, restando in un budget contenuto.

Oggi sono tante le coppie che preferiscono l’intimità e i festeggiamenti con pochi invitati: ai tempi del covid, poi, laddove è stato possibile celebrare il matrimonio nonostante le restrizioni, questa intimità si è imposta come regola, ridimensionando i festeggiamenti che fino al 2019 non prevedevano limiti nel numero di persone.

Location e castelli nel Lazio per matrimoni intimi

Con matrimonio per pochi intimi si intende un ricevimento tra le 20 e le  50 persone, e per questo le location più adatte sono, ad esempio, saloni di un castello o di una dimora storica, oppure giardini di splendide ville d’epoca che mettono a disposizione i loro spazi per i novelli sposi.

Location per matrimonio intimo nel Lazio

Casina Valadier

Si trova nel cuore di Villa Borghese ed è un’elegante villetta che mette a disposizione sale di varia capienza per i ricevimenti.

facciata casina valadier a roma a villa borghese
credit: Casina Valadier

Galleria del Cardinale

Residenza storica al centro di Roma, fa parte del prestigioso Palazzo Colonna. Su richiesta potete usufruire del bellissimo giardino pensile romano sito al suo interno.

Residenza di Ripetta

Un antico convento a Roma dotato di sontuose sale, terrazze e giardini. Il salone Bernini è una chiesetta sconsacrata perfetta per accogliere il banchetto e celebrare il rito civile.

Borgo le Grazie

Sito nei pressi del lago di Bracciano, è immerso in una tenuta ricca di querce e alberi secolari. È possibile allestire il ricevimento nelle splendide sale interne o sul limitare del bosco, nel parco delle fontane o del cedro.

Castelli per matrimonio intimo nel Lazio

I castelli sono luoghi davvero magici, cornici suggestive per matrimoni da favola. Il Lazio pullula di castelli meravigliosi in cui è possibile allestire il ricevimento.

Vi consigliamo di seguito alcuni tra i più bei castelli nel Lazio per un matrimonio intimo.

Castello Farnese – Roma

Tra antiche mura in un contesto elegante e accogliente potete celebrare il rito religioso nella graziosa chiesa di San Pancrazio Martire sita a pochi metri dal castello, e approfittare delle suggestive cascate del parco di Veio per il servizio fotografico.

sala del castello farnese a roma allestita per cerimonia con tavoli apparecchiati in bianco con fiori, segnaposto
credits: Castello Farnese Roma

Torraccia di Sutri

Immersa nella campagna della Tuscia a pochi chilometri da Roma, in bilico tra storia e natura dei giardini all’italiana, un contesto davvero elegante per la vostra cerimonia.

Castello Borghese- Nettuno

A pochi passi dal mare, è una dimora nobiliare del 600 che offre la possibilità di sfruttare gli spazi chiusi come il Salone delle Feste oppure la terrazza panoramica e il parco con giardino all’italiana.

esterno castello borghese a nettuno
credits: Il Castello Borghese

Castello di Ronciglione

Sito in provincia di Viterbo nell’omonima città, i suoi spazi sono perfetti per le cerimonie intime; il salone delle feste è l’ideale per ricevimenti con al massimo 50 ospiti.

Consigli per organizzare un matrimonio con pochi invitati

La prima cosa da fare è stabilire quanto intimo dovrà essere il matrimonio. Definite con attenzione la lista degli invitati, tra cui i parenti e gli amici più stretti. Avere pochi ospiti vuol dire venire incontro alle esigenze di tutti e quindi si può ipotizzare di scegliere un giorno anche diverso dal sabato e dalla domenica, e perché no pensare di soggiornare nella zona dove si terrà il matrimonio per uno o due giorni. Una volta definito il numero preciso di invitati pensate all’organizzazione vera e propria che comprenderà la scelta dei fornitori, catering e allestimento floreale. Ancora meglio se decidete di affidarvi a un wedding planner che vi aiuterà a programmare l’intera giornata senza stress. (leggi anche: Wedding planner fai da te: tutto ciò che ti serve).

Dal momento che la location prevede l’uso di spazi limitati risulterà meno complesso gestire l’organizzazione e gli ospiti che, proprio perché in numero esiguo, godranno di un’attenzione e un riguardo diversi; già il fatto che potete allestire un’unica tavolata permetterà sia a voi che agli invitati di vivere il pranzo o la cena con molta più convivialità.

Allestimento di un matrimonio intimo

Optate per una location in grado di ospitare sia la cerimonia che il ricevimento; oltre al risparmio in termini di denaro questa scelta vi aiuterà a gestire meglio la logistica e non renderà necessario l’intervento del wedding planner.

Anche per gli allestimenti sarà più facile decidere cosa usare. Oltre ai fiori pensate anche al noleggio eventuale di tavoli e sedie da cerimonia, scegliendo tra una serie di modelli perfetti per il rito e il ricevimento, sia eleganti che informali. Organizzare un evento con poche persone vi permette di ragionare meglio sugli addobbi, il tema e lo stile generale del matrimonio: con un po’ di pazienza e fantasia potete farcela anche da soli ma se puntate alla perfezione chiedete aiuto a un wedding planner, che saprà indirizzarvi verso la soluzione in grado di soddisfare appieno le vostre aspettative.

Photo credits:

Castello Farnese Roma
Il Castello Borghese

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂