Telefono

06 20 22 230

Uscita GRA 18

Via Casilina, 1198/ 00133 Roma

Home » Blog » Arredamento di design » Sedie per cerimonie: meglio semplici o rivestite?

Sedie per cerimonie: meglio semplici o rivestite?

INDICE

L’organizzazione di una cerimonia – di qualunque tipo sia – necessita di tempo, pazienza e di cura dei particolari per non lasciare nulla al caso e far sentire gli ospiti a proprio agio in ogni momento. La scelta dell’arredamento perfetto è quindi una parte fondamentale per la buona riuscita della festa perché servirà a darle il giusto aspetto estetico ma anche a fare stare comodi gli invitati. Vi starete quindi chiedendo quali sedie a noleggio dovreste scegliere – oltre ai tavoli – per la vostra cerimonia ma la risposta esatta in assoluto non esiste. La sedie giuste sono quelle che si adattano meglio al tipo di cerimonia che state organizzando e allo stile complessivo che volete dargli.

Meglio una sedia semplice o una sedia rivestita? Quale sedie a noleggio scegliere per la cerimonia? Prima di rispondere a questa domanda sarebbe quindi meglio porsene altre. Ad esempio: la cerimonia è all’aperto o al chiuso? Che tipo di cerimonia è? Avrà uno stile classico, elegante, in stile settecentesco, colorato, shabby chic, country, vintage, urban style o qualunque altra tipologia vi venga in mente? Qual è il target di età degli invitati? Qual è il budget di spesa? Una volta risposto a queste domande potrete passare alla scelta delle sedie perfette che si integrino con lo stile della cerimonia contribuendo a decorare la sala nel modo più appropriato e rendendo l’occasione ancora più speciale. Che si tratti di un matrimonio o di un’altra cerimonia importante tavoli e sedie rivestono un ruolo molto significativo, spesso trascurato.

Nel caso di una cerimonia elegante ad esempio è preferibile puntare su sedie interamente rivestite in tessuto (bianco o colorato) che impreziosiscono l’ambiente e lo rendono più sofisticato. A queste si possono aggiungere anche decorazioni con materiali vari come tulle, raso e nastri sul retro o sui lati della sedia per arricchire ancora di più l’ambiente nel quale sono inserite. Oppure i tessuti possono essere in damasco o rasatello. Se invece avete scelto uno stile country occorre puntare sulla semplicità, sui materiali grezzi e sul low profile anche in tema di decorazioni: le sedie dovranno essere in legno, semplici e magari soltanto rese più comode dall’aggiunta di un cuscino bianco sulla seduta. La variante shabby chic richiede invece sedie in ferro battuto ma altrettanto semplici e senza rivestimenti che risulterebbero eccessivi e non in linea con l’atmosfera che avete voluto dare alla festa. Si potrebbe in questo caso rivestire solamente la seduta con tessuti rigati o fiorati dai colori tenui e pastello.

Oltre al lato estetico conta ovviamente molto anche la comodità. Se una sedia è esteticamente molto bella e di design ma è scomodissimo starci seduti sopra non avremo fatto un grande affare e avremo reso la cerimonia poco piacevole ai nostri ospiti che devono trascorrere molto tempo seduti intorno ad un tavolo a mangiare o chiacchierare tra di loro. Un giusto connubio tra stile della cerimonia e comodità potrà quindi guidarvi nella scelta della sedia perfetta per la vostra cerimonia.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

Apri la Chat
💬 Possiamo aiutarti?
Scan the code
Benvenuto
Siamo a tua disposizione 🙂